0 Shares 10 Views
00:00:00
12 Dec

Facebook: in arrivo Reader, il giornale degli utenti

Michela Fiori
24 giugno 2013
10 Views

Facebook strizza l’occhio all’informazione e al mobile e così, dopo l’introduzione dell’hashtag, pensa alla creazione di un’app specifica per tablet e smartphone che permetta di raccogliere le informazioni d’interesse in un unico spazio.

Facebook Reader, così si chiama il progetto, secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, sarà un servizio per la selezione e la condivisione delle notizie pubblicate dagli utenti. Sarà un servizio dedicato agli utenti mobile realizzato sulla scia dei prodotti lanciati da Pulse o Flipboard, due app di aggregazione di news in arrivo anche dai social network (ovviamente Facebook in primis). Facebook Reader in sostanza permetterà di crearsi un giornale personalizzato basato sulle nostre preferenze.

Il progetto al momento è ancora in fase di sviluppo ma la direzione sembra chiara: Menlo Park punta alla creazione di un suo sistema di raccolta e condivisione di notizie, con l’intento di monetizzare il prodotto attraverso la pubblicità.

Il lancio di Facebook Reader rappresenta anche un modo per ridefinire l’identità dello stesso Social Network. Fondato nel 2004, Facebook, che registra 11 milioni d’iscritti, soffre oggi un momento di stasi.

L’obiettivo prossimo venturo sembra essere quello di diventare uno spazio comune per la scoperta e lo scambio di notizie puntando l’accento sulla condivisione in tempo reale e sulla conversazione.

Grazie a Reader, inoltre, Facebook potrebbe incrementare numeri e tempi di visita dai device mobile e aprire la porta a nuovi modelli di business.

Al momento il tempo medio di visita, secondo quanto riportato dal WSJ, si attesta a pochi minuti per  volta.

Michela Fiori

Vi consigliamo anche