0 Shares 47 Views
00:00:00
17 Dec

LinkedIn: ecco come disattivare le email di notifica

LaRedazione - 26 ottobre 2013
LaRedazione
26 ottobre 2013
47 Views
LinkedIn: ecco come disattivare le email di notifica

Capita spesso di ricevere dal social network professionale messaggi di posta elettronica in cui si viene invitati ad iscriversi, o a cambiare la propria qualifica, o a specificare legami con altri contatti. Certo, nella maggior parte dei casi queste email non sono gradite, e rischiano di creare un effetto spam poco piacevole.

Nel caso in cui si desideri disabilitare la ricezione di messaggi di notifica da Linkedin, il procedimento da seguire è piuttosto semplice. Come qualsiasi altro social network, infatti, anche in Linkedin è presente una pagina in cui è possibile modificare le impostazioni che riguardano i messaggi di notifica. Occorre segnalare che sono inclusi numerosi menù a tendina, che permettono di attivare e disattivare i differenti tipi di notifica.

In questo modo, si può scegliere quali messaggi ricevere e quali ignorare. Nell’eventualità in cui, invece, si intenda disabilitare tutte le notifiche nello stesso momento, è consigliabile ricorrere a un semplice trucchetto: si tratta di un bookmarklet che deve essere attivato nella pagina relativa alle impostazioni. Tale bookmarklet imposta tutti i menù delle notifiche in maniera automatica in modo tale da non acconsentire alla ricezione di alcuna mail, così che non bisogna perdere tempo a cambiare i valori di ogni voce a mano.

E’ sufficiente collegarsi al sito The Next Web e con il mouse selezionare il collegamento denominato This Link. A questo punto occorre trascinarlo nella barra del browser dei segnalibri. Quindi, bisogna collegarsi al sito di Linkedin e, dopo avere effettuato il login, dirigersi alla pagina con le impostazioni. Una volta cliccato sul bookmarklet in precedenza inserito nella barra dei segnalibri, il gioco è fatto. Basta selezionare il tasto Rimani su questa pagina e procedere al salvataggio delle modifiche compiute.

Vale la pena di tenere a mente, comunque, che se si desidera ripristinare le impostazioni del social network tornando ai valori di default non esiste un bookmarklet adatto: per tale ragione, sarà indispensabile posizionarsi nel pannello con le opzioni e modificare manualmente le impostazioni relative alle mail di notifica che interessano e che si vuole ricevere.
Come si può notare, i passaggi da mettere in pratica per disattivare su Linkedin le email di notifica sono semplici e brevi: ecco svelata, dunque, una procedura per molti versi essenziale, soprattutto se tra i propri contatti della posta elettronica sono presenti tante persone iscritte al social network, che fanno sì che la casella mail sia intasata di messaggi non sempre graditi.

Loading...

Vi consigliamo anche