0 Shares 10 Views
00:00:00
12 Dec

Novità da Instagram: da oggi si possono caricare i video

LaRedazione
8 agosto 2013
10 Views

Gli aggiornamenti e i miglioramenti all’interno mondo social sono ormai, da un po’ di tempo, all’ordine del giorno. L’ultima novità, a livello temporale, sarebbe a quanto pare targata Instagram: da oggi si potranno caricare video di una durata non superiore ai 15 secondi. Intanto va subito riconosciuto come tale novità, all’interno di un applicazione di foto-ritocco social, è di per sé un grande passo in avanti. Ampliare infatti il proprio campo d’azione in materia di comunicazione, introducendo la possibilità di condividere dei clip, oltre alle foto, è senz’altro un aspetto molto positivo. In questa maniera si evita probabilmente di staccarsi di dosso una scomoda etichetta.

Fino a ieri Instagram, seppur con ragione, veniva visto come uno strumento social caratterizzato solo ed esclusivamente dall’utilizzo di immagini. Con questa innovazione invece si lega lo strumento fotografico, da sempre cavallo di battaglia di questa applicazione, ad uno squisitamente video. Sentendo le parole di Kevin Systrom si intuisce subito come questa novità, che sarà di certo un ottimo trampolino per Instagram, sarà contestualmente molto semplice da utilizzare oltre che immediata. Durante un evento a Menlo Park, in California, al quale ha partecipato anche il fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg, il ceo di Instagram ha spiegato come per gli utenti sarà possibile condividere in tempo reale i propri video con un semplice click.

Va detto per la verità che nel mondo social l’utilizzo dei video non è così originale. L’applicazione Vine,di marca Twitter, principale concorrente social di Instagram, pur essendo uno strumento di comunicazione che si basa prevalentemente sulle fotografie, ha da tempo permesso ai suoi utenti l’utilizzo e la condivisione di mini clip. Tuttavia in Vine lo spazio dedicato ai video è decisamente ristretto. I mini clip che si possono commentare e condividere su questa applicazione hanno infatti una durata massima di appena sei secondi. Facebook, con Instagram, come già detto, ha più che raddoppiato la durata dei video che potranno arrivare ad un massimo di 15 secondi.

Aspettando con impazienza la prossima novità che, c’è da scommettere, non tarderà ad arrivare, i patiti del web potranno iniziare a dilettarsi quindi con l’ultima novità di Instagram: caricare, commentare e condividere video.

Vi consigliamo anche