0 Shares 10 Views
00:00:00
13 Dec

Novità Facebook: oltre al ‘Mi piace’ ecco le stelle

LaRedazione
7 novembre 2013
10 Views

Su Facebook approdano anche le stellinestar ratings, che permetteranno agli utenti di poter valutare i contenuti inseriti dagli altri utenti: come in un talent show quindi, i vari utenti faranno da giudici e promuoveranno o bocceranno le cose che verranno inserite sulle pagine del social network.

Come funzionerà questa nuovissima aggiunta e cosa si potrà giudicare? Almeno per ora a poter essere giudicate in particolar modo sono le applicazioni che vengono inserite su Facebook: come Cityville e Farmville 2. Il funzionamento è veramente molto semplice: gli utenti, dopo aver giocato ad un determinato gioco su Facebook, possono entrare nella pagina dell’applicazione e aggiungere il punteggio, cliccando sulle stelline, ad esempio mettendo cinque stelle se il gioco è stato gradito oppure una se il gioco non è piaciuto affatto.

Ovviamente, questo può esser fatto anche quando un’applicazione viene bloccata ed eliminata: Facebook chiederà all’utente di lasciare il voto, cosa che potrà permettere a chi ha sviluppato l’applicazione di poterla migliorare, visto che il voto verrà visualizzato dagli addetti dell’applicazione.
Si tratta quindi di lasciare una sorta di feedback all’applicazione: ma il star ratings ha così tanta importanza?
Ovviamente sì, in quanto un gioco che ha cinque stelle verrà utilizzato maggiormente rispetto a un gioco che possiede solamente una o due stelle o che addirittura non ne possiede nemmeno una.

Un caso di star rating è quello che ha visto protagonista il gioco della Marvel su Facebook, ovvero il gioco Marvel, Avengers Alliance, che grazie alle stelle, e grazie al fatto di avere un punteggio di cinque stelle, è stato eletto, con tre milioni di utenti attivi al mese, il miglior gioco su Facebook dell’anno 2012, per la felicità degli amanti dei fumetti e della Playdom, casa che ha realizzato il gioco. Non resta altro che iniziare ad utilizzare le stelline su Facebook per votare le proprie applicazioni preferite.

 

Vi consigliamo anche