0 Shares 10 Views
00:00:00
14 Dec

Perché è così difficile distaccarsi dai social network?

LaRedazione
7 settembre 2013
10 Views

All’inizio ci si iscrive ad un social network per la curiosità di vedere meglio di cosa si tratta, per provare, perché a forza di sentirne parlare vogliamo renderci conto di persona di cosa si tratta.

Appena ci si iscrive possiamo avere solo un accenno di quello che è possibile trovare nella rete di contatti, pagine, post e quant’altro. Iniziamo così a cercare qualche persona che conosciamo, a creare la nostra piccola iniziale rete di relazioni virtuali. Aggiungendo contatti iniziamo a vederne i post, la curiosità aumenta e condividere con gli altri i propri stati d’animo, le proprie foto e le proprie emozioni è divertente.

Più aumentano i contatti e più arrivano richieste da amici, amici di amici e anche persone totalmente sconosciute. Le relazioni virtuali crescono e veniamo invitati ad eventi, giochi online: sembra di avere quasi il mondo a portata di mano, o almeno quella parte del mondo con cui siamo in contatto.
Vedere le reazioni che ha suscitato un nostro post diventa irresistibile, così come andare a controllare i messaggi ricevuti e le notizie pubblicate dai nostri amici e più il numero dei nostri amici aumenta, più la curiosità e la voglia di mantenersi in contatto sale.
Un vero e proprio circolo vizioso dal quale è difficile uscire se non dando fondo a tutta la nostra forza di volontà.
Come se non bastasse, se prima era possibile accedere solamente tramite computer, fisso o portatile che fosse, adesso le potenzialità dell’internet mobile ci permettono di essere attivi sui social network praticamente in ogni momento. Tablet e smartphone ci danno la possibilità di essere sempre connessi, la tentazione di andare a controllare gli ultimi post diventa sempre più forte, soprattutto a portata di mano, e distaccarsi dai social network diventa sempre più difficile.
La possibilità di interagire con qualcuno, più o meno conosciuto nella vita reale, ci dà la sensazione di essere meno soli, ma sarà veramente così o si tratta solo di una piacevole illusione?

I social network non sono l’unico mezzo per rimanere in contatto con altre persone, ma sono sicuramente il modo più rapido e pratico per avere contemporaneamente a portata di mano un elevato numero di persone. E’ molto più semplice e d’effetto creare un evento e invitare con pochi click anche migliaia di persone, che impegnarsi a scrivere un’email dal piacevole impatto grafico e da mandare selezionando ad uno ad uno gli indirizzi di posta dei destinatari.
Infine, se consideriamo che di molte persone abbiamo ormai solamente il contatto tramite social network, distaccarsene diventa sempre più difficile.

Loading...

Vi consigliamo anche