0 Shares 14 Views
00:00:00
14 Dec

Social Network: Tumblr entra nelle strategie marketing dei grandi brand

Michela Fiori
2 settembre 2013
14 Views

Entrare nella scuderia Yahoo! sembra aver portato bene a Tumblr. Il social network nato nel 2007 dall’intuizione di David Karp, sembra infatti vivere una nuova “giovinezza” dopo l’acquisizione da parte di Merissa Mayer. Il trend, parte (come sempre) dagli Usa e segna un’ascesa del social network di tumblelog sia tra i singoli utenti che tra le aziende.

Una ricerca condotta da Simply Measured mette in evidenza la crescita delle aziende che decidono di inserire Tumblr tra gli strumenti di web marketing. Anche se ancora “di nicchia” (lo utilizzano soltanto 31 dei 100 principali brand mondiali contro i 98 di Facebook, i 97 di Twitter,  i 76 di Google+ e i 74 di Pinterest) la piattaforma ha già conquistato i favori dei web marketers di nomi come Coca-Cola, Disney, Ralph Lauren, Mtv, Adidas, Hermes.

Il punto di forza di Tumblr è la capacità di coinvolgimento degli utenti e la possibilità offerta per quanto riguarda la diffusione dei contenuti. In un mese i post pubblicati dai brand analizzati da Simply Measured hanno generato 107mila reblogs e 987mila note.

Un’altra caratteristica che rende il social network appetibile per le aziende è la durata maggiore dei contenuti, che registrano una vita social maggiore rispetto a quella garantita da altre piattaforme come ad esempio Twitter e Facebook: un terzo dei reblog totali avviene un mese dopo la prima apparizione del post.

Sulla piattaforma scarseggia invece la presenza di brand italiani, lo studio sembra essere una proficua chiamata alle armi.

Loading...

Vi consigliamo anche