0 Shares 13 Views
00:00:00
17 Dec

Stesso luogo, tanti anni dopo. E’ boom delle foto déjà vu

LaRedazione - 23 settembre 2013
LaRedazione
23 settembre 2013
13 Views

Sul web spesso e volentieri impazzano delle mode che in un primo momento potrebbero sembrare strane, ma che poi, col passare del tempo, diventano un qualcosa di essenziale e da fare assolutamente: basta infatti che diversi utenti facciano la stessa identica cosa, che l’azione diventa una sorta di moda.

Nell’ultimo periodo, sul web è nata una nuova moda che vede coinvolte le fotografie, e che prende il nome di foto déjà vu: questa moda consiste nello scattarsi una fotografia nello stesso luogo nella quale è stata scattata una vecchia foto, e questo ovviamente deve essere fatto dopo tanti anni dalla foto originale.

Anche la posa che si decide di effettuare per la nuova fotografia deve essere pressoché identica: in questo modo le due foto saranno identiche, e sembrerà che il tempo si sia fermato in quel preciso istante, come se la vita si fosse fermata e il tempo avesse fatto il suo corso.
Ma qual è lo scopo di queste fotografie, e perché tantissimi utenti stanno aderendo a questa sorta di moda?

Gli scopi delle foto possono essere veramente tantissimi: il primo è quello di vedere le differenze nel tempo, sia sul proprio corpo, in quanto magari le nuove foto sono effettuate dopo moltissimi anni, ma anche del luogo nel quale si effettuano, poiché questo potrebbe essere completamente differente a causa delle modifiche.

Un secondo scopo invece è quello di avere un qualcosa di particolare sulla propria bacheca o profilo dei social network: anche se si tratta di una moda, questa sta avendo un’espansione molto lenta, e quindi è difficile trovare utenti che hanno deciso di postare le fotografie con questa sorta di effetto.
Dopo che diverse persone hanno aderito alla moda comunque, pare che essa stia coinvolgendo sempre più utenti, anche se in maniera progressiva: molti piano piano stanno mostrando su profili o bacheche foto vecchie e foto nuove, accostate tra di loro che permettono agli altri utenti di vedere i cambiamenti ed anche di prendere spunto ed adottare lo stesso stile fotografico.

Quali foto iniziano ad esser sempre più presenti sul web?
Una di queste ritrae da una parte tre sorelle molto piccole, con la più grande in piedi, ed affianco alla foto vecchia si trova la foto scattata in tempi recenti: le tre sorelle assumono la stessa posizione, con la maggiore sempre in piedi.
La più simpatica ritrae prima un giovane ragazzo sbarbato col suo cucciolo nelle mani, seguita da una seconda foto dove il ragazzo è diventato uomo, con tanto di barba, e il cane è diventato grande: l’uomo tiene sempre in braccio il cane, malgrado ora abbia un po’ più di difficoltà.

Loading...

Vi consigliamo anche