0 Shares 21 Views
00:00:00
18 Dec

Twitter: 10 milioni di follower per Papa Francesco!

Gianfranco Mingione - 30 ottobre 2013
Gianfranco Mingione
30 ottobre 2013
21 Views

Il papa cinguettante! Sua Santità non smette di stupire i suoi fedeli che, sul web, si chiamano anche follower, tanto per riportare il traguardo raggiunto dal suo account ufficiale Twitter. Perché Papa Francesco, presente sul social network cinguettante con l’account “@Pontifex”, lanciato dal più schivo predecessore Benedetto XVI, ha superato i 10 milioni di follower!

La cifra fatidica è stata raggiunta sabato scorso, dopo le 21.30, e il Papa ha commentato felice con un tweet anche questo importante traguardo raggiunto dalla Chiesa del terzo millennio: “Cari Follower ho saputo che siete più di 10 milioni ormai! Vi ringrazio di cuore e vi chiedo di continuare a pregare per me”.

A far tagliare un nastro così importante al Papa ci sono anche i re-tweet, grazie ai quali più di 60 milioni di persone ricevono i suoi tweet. Pontifex è declinato in ben otto lingue e tra queste quella più seguita è lo spagnolo con oltre 4 milioni di follower, seconda la lingua inglese (oltre 3.129.000) e terzo l’italiano (oltre 1.242.000). Il Papa è anche tra i leader più influenti del social, al secondo posto dopo Obama.

Francesco è un Pontefice molto attento ai temi della comunicazione e di come il suo “farsi” possa influire, nel bene o nel male, nella diffusione del messaggio evangelico ai tempi del web 2.0. Ma la comunicazione preferita dal Papa sembra essere comunque quella fatta in “carne e ossa”, di presenza fisica, gesti semplici, parole caritatevoli pronunciate nelle sue udienze o visite, abbracci, sorrisi. Siamo solo agli inizi di un pontificato che, con molta probabilità, rivoluzionerà non poco la gestione della curia e delle sue anime sparse in tutto il pianeta.

[foto: www.tgcom24.mediaset.it]

Loading...

Vi consigliamo anche