0 Shares 9 Views
00:00:00
12 Dec

Twitter mette in evidenza immagini e Vine nei tweet

LaRedazione
30 ottobre 2013
9 Views

Ai piani alti di Twitter hanno deciso di mettere notevolmente in evidenza le foto e i video, sulla falsariga di quanto accade già da tempo su Facebook. In passato, scorrendo la timeline, video e immagini erano accessibili cliccando solamente sul link visibile all’interno del tweet, mentre da ora in poi la visualizzazione dei contenuti avverrà automaticamente, rendendola così più facile e immediata. Tale cambiamento verrà reso operativo anche sulla versione browser di Twitter, ma ancora non si sa esattamente quando ciò avverrà.

Per la precisione, nella timeline apparirà un’anteprima dei contenuti multimediali, ai quali basterà cliccarci sopra per ingrandirli e mostrarli per intero: a dire il vero, una feature simile è già presente all’interno di TweetDeck, un’app che consente di ricevere gli aggiornamenti dagli utenti che si seguono praticamente in tempo reale anche attraverso un sistema di notifiche.

L’obiettivo è di favorire anche la diffusione di Vine, la piattaforma proprietaria di Twitter dove condividere video della durata di poche decine di secondi: con la nuova timeline, sarà sufficiente cliccare sul tasto Play per far partire il filmato. Inoltre, sotto ogni singolo tweet, ora compaiono diversi tasti che consentono di interagire con i propri contatti in maniera più intuitiva e semplice: volendo, si può rispondere, ritwittarlo oppure aggiungerlo alla propria lista di messaggi preferiti (in gergo, si dice “stellinare”). Il lato negativo è che il numero complessivo di tweet che appariranno sulla schermata si ridurrà, poiché lo spazio viene occupato dai pulsanti che vi abbiamo citato.

Intanto, prosegue la marcia di avvicinamento di Twitter verso Wall Street: in seguito alla richiesta di quotare la piattaforma di microblogging alla borsa di New York, la società sta lavorando assieme a un gruppo di consulenti qualificati per stabilire il prezzo più appropriato per le azioni da quotare in borsa. La prossima sfida è dimostrare agli investitori che Twitter è in grado di ricavare utili sostanziali dalle pubblicità, e non è un caso che le modifiche alla timeline abbiano messo in risalto foto e video, vettori fondamentali per pubblicare tweet promozionali e a scopo pubblicitario.

 

Vi consigliamo anche