0 Shares 16 Views
00:00:00
13 Dec

Twitter sarà accessibile anche senza internet

Michela Fiori
11 dicembre 2013
16 Views

Gli amanti di Twitter a breve non dovranno più preoccuparsi della connessione a internet.

Chi non può fare a meno di aggiornarsi in continuazione dovrà solo pazientare qualche mese per avere tutti i tweet a portata di mano.

Il social network sta per rendere la piattaforma di microblogging disponibile su smartphone anche in assenza di rete. Un accordo con una start-up di Singapore consentirebbe di poter accedere ai tweet direttamente sul telefono. Digitando un codice specifico gli utenti potranno ottenere un messaggio di testo con i trending topics del momento, gli argomenti più popolari.

La magia è resa possibile tramite l’utilizzo della rete cellulare dell’operatore telefonico. Il protocollo utilizzato per la trasmissione è l’ USSD-Unstructured Supplementary Service Data, consente l’invio di messaggi di testo ma esclude i contenuti multimediali, emoticon incluse.

La start-up con cui Twitter sta stringendo accordi è la U2opia Mobile, la stessa che consente a Facebook e Google di offrire un servizio simile nei paesi in via di sviluppo privi di una rete internet efficiente.

Anche Zuckerberg infatti cerca da tempo di portare Facebook (e tutto quello che il social network si porta dietro) nei paesi emergenti e ha messo a disposizione degli utenti l’app Facebook for Every Phone, che offre una versione semplificata dell’app di Facebook che consente però di accedere al flusso del social network in maniera agevole anche con una qualità della rete scarsa.

Mountain View dal canto suo ha lanciato il progetto Loon che vede dei palloni aerostatici sorvolare a 20 km di altezza sulle zone con scarsa o assente connessione e fornire un punto di accesso internet. Il progetto ha proporzioni faraoniche e si stima che possa portare la rete a un pubblico potenziale di 4,8 miliardi di persone.

[foto: mysendoff]

Vi consigliamo anche