0 Shares 12 Views
00:00:00
16 Dec

Twitter Top Brands: arriva la classifica dei migliori brand su Twitter

Michela Fiori - 7 ottobre 2013
Michela Fiori
7 ottobre 2013
12 Views

Sono sempre di più le aziende che attivano un proprio profilo su Facebook e Twitter, mancare la propria presenza su uno di questi social network significa precludersi la possibilità di creare un rapporto di fidelizzazione più stretto con con i propri fan/clienti. Twitter in particolar modo permette di interagire in maniera quasi immediata con il proprio pubblico di riferimento. Ma chi è il più “bravo” a usare questo social media? Chi è il più seguito e il più veloce a rispondere alle domande e alle sollecitazioni dei propri follower?

Ce lo dice un’analisi condotta da Blogmeter che da questo mese lancia la Twitter Top Brands, classifica italiana dei migliori Brand su Twitter che andrà ad affiancarsi alla consueta Facebook Top Brands. I risultati della classifica sono il frutto di un’analisi di 1.200 profili gestiti da aziende che scrivono prevalentemente in lingua italiana per un totale di oltre 14 milioni di interazioni. Ma vediamo di cosa si tratta. Tra i profili più seguiti spicca su tutti Radio Deejay con oltre 1,2 milioni di follower, in seconda posizione il canale tv Sky TG24 e a seguire il quotidiano La Repubblica, entrambi poco sotto quota un milione.

Alla JuventusFC va il podio del profilo più engaging con 94mila citazioni spontanee, retweet e reply. Al secondo posto si posiziona LaRepubblica con 80mila interazioni spontanee seguita a distanza da un altro quotidiano, il Corriere della Sera che ne colleziona 49mila. I brand più attivi invece, quelli più attenti a un’interazione puntuale con i propri follower sono: Rizzoli Libri che ha risposto a 107 citazioni con una media d’attesa di 7 minuti per ognuna, InfoAtac (azienda del trasporot pubblico di Roma) che ha risposto a 596 tweet impiegando in media 11 minuti e in terza posizione Wind che ha risposto a 664 citazioni con un response time medio di 42 minuti.

 

 

 

Loading...

Vi consigliamo anche