0 Shares 38 Views
00:00:00
15 Dec

WhatsApp, candela verde come foto del profilo. La rete si infuria!

LaRedazione
4 dicembre 2013
38 Views
WhatsApp, candela verde come foto del profilo. La rete si infuria!

Da qualche giorno su WhatsApp sembra aver preso piede un particolare trend; gli utenti stanno cambiando la propria immagine del profilo, con quella di una candela verde per ricordare i malati di cancro.

Prima apparivano, molto spesso, gli status denominati virali sui vari social network come Facebook e Twitter, dove si leggeva: vado in Spagna, vado a Milano, vado in America per otto mesi. Si trattava di una sorta di messaggi di “massa”, un giochino, ma anche dai fini importanti. Vale a dire per sensibilizzare le persone sulla grave malattia del cancro al seno.

Ed ora prende il largo una nuova moda, una reazione a catena, sulla nota applicazione per gli smartphone, vale a dire WhatsApp: una foto profilo che ritrae una candela verde, con una fiamma. Il tutto verde. E le polemiche sono già partite, e la rete si è praticamente divisa. Una foto del profilo di WhatsApp che è stata scelta da centinaia di migliaia di utenti, una candela totalmente verde con una fiamma accesa.

Inizialmente in molti non ci hanno fatto caso. Ma negli ultimi giorni il giro si è allargato ulteriormente. Molti si sono chiesti la motivazione di questa candela verde, che tra l’altro non riporta alcuna dicitura. La motivazione di questa candela verde da parte di chi l’ha lanciata? Si tratterebbe di una candela, che servirebbe per sostenere e stare vicini a chi soffre di cancro.

Ma sulla rete e sopratutto sui social network, i dibattiti in materia abbondano! La notizia principale che si contrappone a quella della lotta al cancro, è la seguente: dietro questa foto del profilo ci sarebbe una setta satanica. Da dove proviene questa spiegazione? Secondo alcuni utenti, che ne stanno dando ampio spazio sul web, la candela verde sarebbe una sorta di reazione a catena, che una volta messe insieme creano una sorta di cimitero.

Altra spiegazione? Tutti coloro che hanno contratto la malattia del cancro non avrebbero bisogno di queste dimostrazioni o solidarietà, raccontano, ma bensì di altro, come ad esempio cure e più ricerca da parte degli addetti ai lavori in modo da poter combattere la malattia.

Ufficialmente questa iniziativa è stata lanciata nella mattinata di martedì 3 dicembre. Gli utenti che invitano ad usare questa foto del profilo lo fanno motivando così: Togli la tua foto del profilo –lo riassumiamo brevemente- e metti la candela verde, della speranza. Ed invita i tuoi amici, a favore dei malati di cancro.

La realtà è che, ad oggi, a soli due giorni dal lancio di questa iniziativa, sono migliaia gli utenti di WhatsApp che hanno deciso di mettere la candela verde come immagine del profilo. E nelle ultime ore questa nuova “moda” si sta allargando anche sui social network. Infatti in migliaia hanno già cambiato immagine personale del profilo sia su Facebook che su Twitter cambiandola con la candela verde.

Loading...

Vi consigliamo anche