0 Shares 17 Views
00:00:00
17 Dec

‘I forgot my phone’: il video sull’alienazione da cellulare impazza sui social

LaRedazione - 27 agosto 2013
LaRedazione
27 agosto 2013
17 Views

Che il mondo moderno sia imperniato intorno alla dilagante tecnologia è innegabile. Se in passato furono le introduzioni di computer e portatili a sconvolgere la vita di tutti noi, oggi l’accento va posto sempre più su smartphone e tablet. Il cellulare ormai da tempo ha smesso d’essere visto come uno strumento atto a comunicare attraverso la voce o sintetici sms, divenendo a tutti gli effetti un compagno di vita. In esso infatti moltissimi concentrano l’intera propria attività lavorativa, controllando notifiche e mail di continuo. Non vanno però dimenticate le relazioni private, e anche in questo caso lo smartphone la fa da padrone, abbattendo il muro dei costi e consentendo a chiunque di portare sempre con sé un dispositivo connesso alla rete, per poter restare in contatto con chiunque.

Ecco da dove ha tratto lo spunto l’utente di YouTube Charstarlene per creare e pubblicare quello che è già divenuto uno dei video più visti della rete, con più di dieci milioni di click in meno di una settimana (il video infatti è stato pubblicato il 22 agosto scorso). Il titolo scelto è “I forgot my phone” e mostra in poco più di due minuti come la vita di tutti i giorni viene ormai stravolta dall’introduzione degli smartphone. Il primo esempio di vita vissuta mostrato è quello di coppia, con due giovani ragazzi distesi sul letto, con lei che lo guarda dolce e lui che non fa altro che fissare il display del proprio cellulare, alla ricerca di notifiche e controllando lo stato dei propri amici sui social network. La giovane donna continua a vivere la sua vita normalmente, rendendosi però tristemente conto che la maggior parte delle persone che la circonda guarda ormai il mondo attraverso il filtro di un display. Si passa così da una bambina che, invece di divertirsi su di un’altalena, dondola senza voglia, fissando il proprio smartphone, alla fatidica proposta di matrimonio, romantica grazie allo sfondo di una spiaggia, ma rovinata dal braccio teso del futuro marito, che tiene in mano un cellulare per riprendere il momento. Si arriva infine al compleanno di un amico, che preferisce, così come il resto degli inviati, fare un video della scena o scattare foto piuttosto che vivere il momento.

E’ questo in fondo il messaggio che l’autrice del video ha tentato di diffondere, ovvero che ormai non si fa altro che vivere di ricordi, arricchendo la memoria fotografica e video del proprio smartphone, così da poter dimostrare alla comunità web di aver vissuto incredibili esperienze, quando invece nella vita reale non si fa altro che alienarsi dal mondo. Uno splendido video, che però in tanti staranno già usando come scusa per non staccare gli occhi dal proprio display.

Loading...

Vi consigliamo anche