0 Shares 12 Views
00:00:00
11 Dec

Le dieci scoperte tecnologiche che hanno cambiato il decennio

30 dicembre 2009
12 Views

L’International Academy of Digital Arts di New York ha stilato la classifica dei dieci avvenimenti o scoperte che hanno contribuito a far crescere il Web e a cambiare la nostra vita.

Calcolando che la classifica è stata redatta in Usa, si comprende anche il motivo per il quale al primo posto si trova il portale di annunci gratuiti Craiglist che ha trasformato ciascun cittadino in un potenziale commerciante.

Al secondo posto si piazza Google AdWords, il servizio di Mountain View grazie al quale ogni azienda può elaborare da sé una campagna pubblicitaria, veicolando il proprio messaggio commerciale su siti a tema che garantiscono il raggiungimento del target.

Al terzo posto Wikipedia, l’enciclopedia online realizzata dagli stessi utenti; segue la chiusura di Napster nel 2001 che ha fatto proliferare una enorme quantità di siti o sistemi per il dowload e il peer to peer dei file, andando ad intaccare il monopolio di case cinematografiche e discografiche. La quotazione in borsa di Google del 2004 è invece in quinta posizione.

Al sesto posto l’accademia colloca la nascita di Youtube nel 2006 e in settima posizione si trovano, a pari merito, Facebook e Twitter; il lancio sul mercato dell’iPhone nel 2007 occupa l’ottavo posto.

Alla nona e alla decima posizione l’International Academy of Digital Arts mette l’utilizzo di Internet per sostenere l’elezione di Barack Obama alla presidenza degli Stati Uniti e le proteste contro Ahmadinejad in occasione delle elezioni presidenziali in Iran.

Vi consigliamo anche