My Maps Google, le Maps si personalizzano

Dopo aver lanciato con successo Earth e Maps, Google ha deciso di spingersi oltre e ha annunciato il lancio di My Maps.

My Maps è un servizio che permetterà a chiunque di creare mappe personalizzate partendo proprio dalle Google Maps; ogni utente potrà creare sulla mappa i propri percorsi, segnalare luoghi di incontri e soprattutto aggiungere annotazioni personali, allegare file video e file audio e, volendo, creare percorsi personalizzati ad uso e consumo di altri utenti.

Le mappe personali potranno infatti essere caricate su Google Maps e Google Earth e, perchè no, diventare fonte di guadagno sfruttando un nuovo canale pubblicitario basato sulla possibilità di chiedere agli inserzionisti di entrare nella propria mappa per pubblicizzare un prodotto, un servizio o qualunque altra cosa, vendita di immobili compresa.

Come riportato dal Wall Street Journal, infatti, le mappe saranno corredate da una serie di informazioni sulle singole località, per esempio statistiche sulla criminalità e elenchi di case in vendita o in affitto.

My Maps è già operativo in altre nove versioni nazionali, tra cui quella italiana, e per testarlo basta collegarsi a questo sito e cliccare sul bottone Le mie mappe; attualmente sono disponibili online la cartina di Napoli e la mappa con tutti gli stadi italiani.

Di seguito il video apparso su YouTube per pubblicizzare My Maps Google: