0 Shares 17 Views
00:00:00
13 Dec

Su YouTube video in 3D

LaRedazione
22 luglio 2009
17 Views

Un ingengnere di Google ha deciso di investire  parte del suo tempo in un interessante progetto futuristico per YouTube: i video in 3D.

Lo sviluppatore,il cui nick è YouTube Pete, ha chiesto aiuto nel forum di YouTube, sollevando lo stupore di molti appassionati del 3D e dando informazioni dettagliate al riguardo.

Per cercare i video in 3D disponibili al momento basta digitare la chiave yt3d:enable=true, ma è bene sapere che essendo il tutto ancora in fase di sperimentazione, non ne sono stati caricati molti e che in futuro tag potrebbero cambiare.

Per ottenere i video in 3D, YouTube Pete si sta servendo ovviamente della tecnica dell stereoscopia, ovvero della svrapposizione di imagini uguali poste all dovuta distanza. E’ per questo che per avere una visione ottimale sono necessari gli occhiali rossi e blu che quasi tutti conoscono.

Molti credono che questo sia un colpo grosso e che Google stia cercando di stare al passo con i tempi. Il cinema e gli investitori hanno cominicato ad affacciarsi sul mondo del 3D ed è bene che anche YouTube segua la tendenza.

Di seguito, uno dei video tridimensionali:

 

Vi consigliamo anche