0 Shares 20 Views
00:00:00
18 Dec

YouTube Rewind 2013: il riassunto dell’anno in un video

LaRedazione - 11 dicembre 2013
LaRedazione
11 dicembre 2013
20 Views
YouTUbe Rewind 2013 il riassunto dell'anno in un video

Il 2013 ormai vicino alla conclusione sarà fotografato in una sintesi dal più popolare sito di condivisione video della rete, con il progetto ‘Youtube Rewind‘, ovvero l’anno intero ripercorso attraverso un video.

Cinque minuti e quarantasette secondi che rappresentano un ‘memorabilia’, efficace e sintetico di quelli che possono essere stati i protagonisti dell’anno appena trascorso. Con una caratteristica: devono essere stati fenomeni che attraverso la rete hanno trovato una cassa di risonanza importante per ampliare la propria popolarità. Ciò non toglie che anche gli avvenimenti più seri, riguardanti la cronaca e la politica, possano far parte del video, anzi hanno uno spazio piuttosto ampio.

Ma ci sono anche quei personaggi che hanno saputo rappresentare dei veri e propri tormentoni e guadagnare la celebrità proprio attraverso uno strumento come YouTube, che potenzialmente è uno strumento in grado di far arrivare il proprio messaggio all’istante a centinaia di milioni di persone ogni giorno. E poi c’è naturalmente quel folto gruppo di celebrità che, nel bene e nel male, idolatrate dal pubblico oppure a volte mal sopportate per la loro invadenza mediatica, hanno lasciato un segno particolarmente importante nel 2013.

Nel video ‘Youtube Rewind’ c’è dunque spazio per personaggi come Miley Cyrus, che ha spesso dato scandalo per i suoi video espliciti ma si è anche fatta apprezzare per le sue qualità canore, e che ha finito con l’abbandonare completamente i panni di star dei più piccoli, nel ruolo da protagonista nella serie Disney ‘Hannah Montana’. E poi gli altri artisti che si sono fatti sentire nel corso dell’anno anche e soprattutto grazie a YouTube, con Robin Thicke ed il suo cliccatissimo video ‘Blurred Lines’, e naturalmente ‘Get Lucky’, che ha segnato il ritorno sulle scene dei Daft Punk che hanno sforzato quella che praticamente a tutte le latitudini è stata la vera hit dell’estate.

Ma come detto non mancano anche i tormentoni di internet, come il celebre ‘What does the fox say?’ che si è guadagnato la palma del numero uno, tanto che il progetto ‘YouTube Rewind’ di quest’anno è stato intitolato ‘What does the 2013 say?‘ proprio in suo onore. Dunque, in poco meno di sei minuti YouTube è riuscito a concentrare trend, volti noti e tormentoni di un anno intero: un video dal ritmo frenetico ma al tempo stesso decisamente esaustivo riguardo quanto accaduto negli ultimi dodici mesi, una tradizione natalizia e di fine anno alla quale la piattaforma video acquisita da Google ha ormai abituato ai suoi utenti. Non resta che vederlo e scoprire se il risultato finale è stato all’altezza delle aspettative, e soprattutto in grado di rendere giustizia a tutti i protagonisti del 2013.

 

Loading...

Vi consigliamo anche