0 Shares 29 Views
00:00:00
17 Dec

Wikipedia a rischio chiusura in Finlandia

Michela Fiori - 13 febbraio 2014
Michela Fiori
13 febbraio 2014
29 Views
wikipedia

“Quest’anno, ti prego di prendere in considerazione l’idea di donare 5, 20, 50 euro o quello che puoi, per proteggere e sostenere Wikipedia. Grazie, Jimmy Wales. Se ogni persona che legge questo messaggio donasse 5 euro dovremmo raccogliere fondi solo un giorno all’anno. Ma non tutti possono o vogliono dare un contributo. Finora, ogni anno siamo riusciti a convincere un numero appena sufficiente di persone”. Questo messaggio, diffuso da Wikipedia nella maggior parte dei Paesi del mondo, in Finlandia sta creando all’enciclopedia libera seri problemi. Le autorità finlandesi accusano Wikipedia di organizzare una raccolta fondi senza aver chiesto l’autorizzazione.

In base al Rahankerays finlandese, il diritto di fund raising, è illegale chiedere soldi alle persone tramite una raccolta di fondi senza avere ottenuto un permesso speciale rilasciato dalle autorità competenti. Il rischio ora per l’enciclopedia free più famosa al mondo è l’oscuramento. Si prospettano “rogne” burocratiche dunque, la Polizia locale vuole sapere quante persone hanno già donato fino ad ora e per quale scopo è stata fatta la richiesta di donazione tramite il messaggio sulle pagine di Wikipedia.

In un’intervista all’emittente Yle il presidente di Wikimedia Tommi Kovala ha affermato però che i fondi raccolti da Wikipedia tramite il fundraising non passano in alcun modo alle associazioni finlandesi ma arrivano direttamente alla Wikimedia Foundation in Usa. Se passasse questa “visione” ci sarebbero buone opportunità per Wikipedia di ovviare al problema dell’autorizzazione legata alla territorialità ed aggirare la possibilità di oscuramento.

Un problema simile già l’aveva sperimentato nel 2012 Kickstarter, la piattaforma di finanziamento per progetti creativi. La questione si era “risolta” con la restituzione del denaro raccolto.

 

 

Loading...

Vi consigliamo anche