0 Shares 13 Views
00:00:00
12 Dec

Yahoo!: ecco il nuovo logo!

Michela Fiori
5 settembre 2013
13 Views

Finalmente è fatta. Dopo giorni passati in sala di consiglio, la decisione è arrivata: è online il nuovo logo di Yahoo!. Lo ha annunciato in un post nel suo profilo Tumblr direttamente Marissa Mayer , l’amministratore delegato di Yahoo!, che racconta come l’obiettivo principale fosse migliorare l’impatto visivo dell’azienda con un logo “moderno e fresco caratterizzato da un tocco umano e personale”. Il nuovo logo è viola, ha un carattere dalle linee più delicate e mantiene la caratteristica che lo ha reso negli anni immediatamente riconoscibile: il punto esclamativo.

L’annuncio della progettazione del nuovo logo era stato dato un mese fa. Il logo precedente risale al lontano 1995 quando Yahoo! iniziava a farsi strada nel web come un sito dove venivano raccolti altri siti utili per orientarsi sul Web. Il nuovo logo vuole essere il simbolo della trasformazione voluta da Marissa Mayer che ha intrapreso il rilancio di quello che era diventato ormai un tirannosauro del Web. Il restyling ha visto il taglio dei rami morti dell’azienda (vedi la chiusura di Altavista) e l’acquisizione di servizi che hanno reso alla società un appeal più social: in una strategia di acquisti quasi a carattere compulsivo la Mayer ha acquistato a distanza di un tempo relativamente breve Tumblr, Hulu (piattaforma pay per i video), Qwiki (app per creare mini video) e Xobni (servizio di gestione della posta elettronica con profili collegati ai social media). I risultati sembrano essere arrivati: nel mese di luglio Yahoo!  negli Usa ha battuto l’egemone Google a suon di visitatori: 196,6 milioni contro i 192,3 registrati da BigG.

Vi consigliamo anche