0 Shares 13 Views
00:00:00
12 Dec

Yahoo! si rinnova: ecco la nuova homepage

LaRedazione
13 novembre 2013
13 Views

Yahoo! si rinnova in grande stile e oggi presenta una nuova homepage per i principali paesi europei. D’altronde il mondo di internet si muove a velocità rapidissima, cambiano le preferenze degli utenti ed anche le modalità per fruire al meglio di tutti i contenuti.

Resta dunque in primo piano la necessità di aggiornarsi anche per un colosso come Yahoo!, che della rete è stato pioniere assoluto, nonché uno dei motori di ricerca che sono riusciti a reggere l’urto dell’arrivo sulla scena di Google alla fine degli anni Novanta.

Le novità riguardanti l’homepage di Yahoo! saranno abbastanza evidenti, per quanto non straordinariamente radicali. Un cambiamento che tiene conto delle abitudini degli utenti, per guidarli per mano all’interno delle novità, ma senza traumatizzarli o disorientarli in alcun modo. La nuova homepage è già visibile in paesi chiave del Vecchio Continente come Germania, Francia, Spagna, Gran Betagna e naturalmente anche Italia.

Il restyling ha riguardato principalmente il design della pagina, che mette innanzitutto in luce due delle applicazioni che attraverso l’homepage di Yahoo! risultano essere le più cliccate in assoluto, ovvero il meteo e Flickr. La prima applicazione riguardante le previsioni del tempo è forse la più ricercata in rete tra quelle del settore, grazie all’interfaccia accattivante ed intuitiva che mette immediatamente al corrente gli utenti riguardo le prossime variazioni meteorologiche, permettendo poi loro di personalizzare le informazioni a seconda della zona geografica di appartenenza o delle giornate riguardo le quali si vuole sapere che tempo farà.

Per quanto riguarda Flickr, nonostante la sempre più agguerrita concorrenza da parte dei principali social network, resta una delle piattaforme di condivisione foto più utilizzate in assoluto, e Yahoo! ci teneva a offrirle il giusto risalto in homepage.

Non mancheranno comunque le icone riguardanti finanza e news che sono sempre particolarmente apprezzate, così come sarà sempre semplice e a portata di click accedere a Yahoo! Mail e soprattutto al servizio Yahoo! Answer, sempre pronto a dissipare i dubbi più disparati degli utenti della rete.

Insomma, un passo avanti nel futuro restando ancorati ai successi del passato per Yahoo!, che spesso si è impegnata nel redesign della propria interfaccia mostrandosi azienda attenta ai mutamenti dei tempi. Va sottolineato come questo sia il primo restyling da quando Mayer è diventato nuovo CEO del gruppo, impegnandosi per il rilancio di grande stile di Yahoo! nell’era super – concorrenziale del web due punto zero. Non resta che dare un’occhiata alla nuova homepage di Yahoo!

 

Vi consigliamo anche