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Come funziona una campagna marketing per il settore del gaming

LaRedazione - 27 settembre 2018
LaRedazione
27 settembre 2018
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campagna marketing per il settore del gaming

L’offerta del gioco online è cresciuta in modo esponenziale durante gli ultimi anni, fino ad attestarsi come una realtà operativa tra le più quotate, in termini di fatturato e di espansione, sia per il mercato europeo che per quelli emergenti come quello asiatico e dell’Australia. All’interno di un contesto che va dai giochi più prettamente tecnologici come gli MMO e gli eSport, passando per l’intrattenimento del gaming più classico, possiamo notare come ogni specifico segmento abbia prodotto un risultato operativo interessante nell’ultimo biennio. Sia per quanto riguarda il mercato italiano, e più in generale quello europeo, le sale da gioco di casinò hanno un ampio margine di crescita per tutto il 2019 e il 2020. Queste stime ovviamente erano state redatte molto prima rispetto all’attuazione delle nuove leggi come il Decreto Dignità che di fatto ostacolano e limitano il raggio d’azione dei casinò online legali. Tuttavia bisogna inquadrare anche in un’ottica di sviluppo di software e di ampiamento dell’utilizzo dei dispositivi mobili che in Europa non conosce sosta, dato che tra il 2014 e il 2017 questo tipo di attività è cresciuta dell’56% rispetto al triennio precedente. In particolare per la generazione dei Millenials, bisogna notare come l’utilizzo dei dispositivi mobili per attività ludiche sia in aumento di anno in anno. Questo naturalmente risponde a una domanda legata al proliferare della tecnologia che assieme a consolle e altri dispositivi, punta direttamente sui giochi per smartphone e tablet, che secondo una ricerca di mercato, sono lo strumento preferito sia dai giovani che dagli adulti, inclusa l’attività dei motori di ricerca come Google. Ed è in questo tipo di realtà operativa che si sviluppa un settore come quello del terziario avanzato, che in Europa cresce di anno in anno speditamente.

L’Italia per quanto riguarda lo sviluppo e la creazione di software guarda al modello canadese, che nel corso degli ultimi 15 anni ha dimostrato di essere un esempio valido e fattivo, a livello di innovazione e di risultati operativi. Casual games, MMO, giochi in realtà aumentata e naturalmente anche il settore del gioco online, trae benefici da questo tipo di industria del gaming. Per chi desidera consultare il portale sito casino online nuovi potrà subito constatare come l’offerta proposta al pubblico sia sempre più ampia e ricca, dato che ogni tipo di sala da gioco punta specificamente su alcune attrattive che sono le maggiormente frequentate nell’ultimo anno. A che cosa serve promuovere oggi un sito di casinò online? Nell’ambito del gioco da casino online aams, i bonus ricevuti in modo gratuito continuano ad attirare sempre più giocatori. Si tratta di un semplice ed efficace metodo per fidelizzare nuovi clienti e giocatori, cosa che viene applicata con successo anche in altre realtà di gioco, come ad esempio l’invio delle novità a influencer e blogger che poi attireranno e veicoleranno altri utenti verso il nuovo gioco che sta per essere lanciato da una specifica piattaforma. Oggi la capacità di attirare nuovi giocatori è direttamente proporzionale alla riuscita di un sito di gioco e del lancio di una nuova consolle o del gioco specifico che creerà l’hype sperato dalla casa di produzione. Questo avviene per diverse realtà commerciali, ma nello specifico quella del gaming ha saputo studiare lo stesso metodo che veniva utilizzato in epoche precedenti dalle major hollywoodiane che preparavano il lancio mondiale di un film, servendosi del tam-tam e della battage pubblicitaria tradizionale. Sono cambiati i metodi e la fruizione del mezzo, forse, ma non le strategie di marketing vincenti ed efficaci.

 

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