0 Condivisioni 515 Leggi tutti gli articoli

Arrosto di maiale e castagne: ecco come prepararlo

Emanuele Calderone - 3 novembre 2016
Emanuele Calderone
3 novembre 2016
515 Leggi tutti gli articoli
arrosto di maiale e castagne

La stagione autunnale è nel suo pieno e il freddo è arrivato. Se si parla di autunno, in cucina si parla di castagne. Questo delizioso frutto, oltre a essere consumato puro, è spesso un ottimo condimento per le carni e gli arrosti, soprattutto quelli di manzo e maiale.

In questa ricetta vedremo come preparare un ottimo arrosto di maiale e castagne. Gli ingredienti di cui avrete bisogno sono:

-800g di lonza di maiale disossata

-3 fette sottili di lardo

-finocchietto selvatico q.b.

-aglio q.b

-sale e pepe

-latte 3 bicchieri

-2 foglie di alloro

-150 g di castagne essiccate

-1 bicchierino di brandy

Non spaventatevi, preparare questo arrosto, nonostante i molti ingredienti, è semplicissimo. Iniziate avvolgendo accuratamente la lonza con le fette di lardo, in modo che la ricoprano interamente. Mettete ora la carne in una pentola capiente e accompagnatela con il finocchietto, l’alloro e l’aglio, quindi sistemate di pepe, aggiungete un pizzico di sale (fate molta attenzione a metterne poco, dal momento che il lardo darà molto sapore) e il Brandy.

Prima di mettere la carne sul fuoco, versate nella casseruola 3 bicchieri di latte: questi, oltre a rendere più dolce il piatto, manterranno la carne morbida. Lasciate che il tutto marini per almeno 120 minuti.

Spostate dunque l’arrosto in una teglia da forno, tenendo da parte la marinatura, e aggiungete le castagne secche, cuocendo il tutto a 180 gradi per circa 90 minuti. Irrorate la carne regolarmente con il composto di latte e odori, in modo che l’arrosto non secchi troppo in cottura.

Cosa preparare per contorno? Beh, semplice! Che ne dite di un buon piatto di patate al forno? I vostri commensali rimarranno di stucco. Buon appetito.

[fonte articolo: cookaround.com]

[foto: cookaround.com]

Loading...

Vi consigliamo anche