Ricetta sorbetto al limone
Emanuele Calderone - 15 luglio 2016Il sorbetto al limone è senza dubbio alcuno uno dei dolci più veloci da preparare e più rinfrescanti che ci siano, il che lo rende adattissimo al periodo estivo.
Ecco quali sono gli ingredienti di cui avrete bisogno per preparare un ottimo sorbetto al limone:
-500 ml di acqua
-200 g di zucchero
-180 ml di succo di limone
-scorza di mezzo limone
Iniziate cercando di svuotare molto delicatamente i limoni dalla loro polpa, facendo attenzione a non rovinare la buccia, che servirà da coppetta.
Prendete quindi un pentolino, versate al suo interno 500 ml di acqua e 200 g di zucchero bianco. Mettete il pentolino sul fuoco e, a fiamma dolce, riscaldate il tutto, fino a formare uno sciroppo, che lascerete poi intiepidire.
Aggiungete allo sciroppo 180 ml di succo di limone e la scorza grattuggiata. Quando il composto sarà totalmente freddo, mettetelo nel congelatore, non prima di averlo versato nei contenitori per fare il ghiaccio.
Estraete i cubetti di ghiaccio e versateli nel frullatore, quindi frullate il tutto a massima velocità, fino ad ottenere un composto cremoso, che verserete poi all’interno dei limoni. Servite quindi il sorbetto ben freddo.
[fonte articolo: nonsprecare.it]
[foto: passionandcoocking.com]