0 Condivisioni 492 Leggi tutti gli articoli

Ricette d’autunno: parmigiana di zucca

Gianfranco Mingione - 11 novembre 2016
Gianfranco Mingione
11 novembre 2016
492 Leggi tutti gli articoli

Parmigiana di zucca: un piatto gustoso e facile da preparare. Un piatto decisamente gustoso, in cui la delicatezza della zucca si confronta con la provola affumicata, creando un ottimo contrasto di sapori. La zucca è un prodotto tipico della stagione autunnale.

Ingredienti per quattro persone:

800 grammi di zucca gialla;

100 grammi di parmigiano reggiano grattuggiato;

100 grammi di provola affumicata a fettine;

Origano q.b.;

Olio di semi di girasole;

Olio evo q.b.;

Sale q.b.;

Procedimento:

Pulire la zucca (sul web ci sono molti tutorial interessanti su come aprire e pulire la zucca). Se si vuole evitare la procedura di pulizia della zucca la si può prendere già tagliata a fette alte circa mezzo centimetro. Successivamente passarla nel pangrattato salato e aromatizzato con l’origano e friggerla in padella con l’olio di semi di girasole. Appena pronta, asciugarla su carta da cucina e procedere con la preparazione del parmigiano e della provola affumicata (quest’ultima da tagliare a fettine sottili).

Ungere con olio extravergine d’oliva una teglia da forno di medie dimensioni nella quale adagiare sul fondo la zucca, poi la provola affumicata e il parmigiano grattuggiato. Proseguire nello stesso modo nella preparazione degli altri strati.

Preriscaldare il forno a 180 gradi e cuocervi la parmigiana di zucca per circa 20 minuti. La cottura perfetta arriverà una volta formatasi una crosticina sulla parmigiana. Portare in tavola e buon appetito a tutti!

(Foto: Agrodolce)

Loading...

Vi consigliamo anche