Ricette dolci: crostata con crema di ricotta
Gianfranco Mingione - 24 aprile 2016Pronti a preparare una crostata con crema di ricotta? In poco tempo potrete realizzare un dolce in cui la ricotta fa la parte della regina con tutta la sua dolcezza e cremosità.
Ingredienti per la pasta frolla:
200 grammi di farina;
100 grammi di zucchero;
100 grammi di burro;
2 uova;
Sale q.b.
Ingredienti per la crema di ricotta:
500 grammi di ricotta;
150 grammi di zucchero;
1 uovo;
1 limone;
2 cucchiai di canditi;
2 cucchiai d’uva passa;
Farina q.b.
Preparazione:
Disporre a fontana su una spianatoia la farina mescolata con lo zucchero. Nel centro versare il burro ammorbidito a piccoli pezzi, un uovo intero, un tuorlo e un pizzico di sale. Lavorare gli ingredienti affinché risulti un impasto morbido ed omogeneo. Una volta pronto lasciarlo riposare, coperto con un tovagliolo, per circa mezzora.
Trascorsa la mezzora, prendere 2/3 dell’impasto ed utilizzarlo per foderare una tortiera. In una ciotola preparare il ripieno della crostata mescolando per bene la ricotta con lo zucchero, l’uovo, la scorza grattuggiata del limone, i canditi e l’uva passa (quest’ultima deve prima essere passata in acqua tiepida e poi nella farina). La crema ottenuta andrà poi versata all’interno della tortiera foderata con parte dell’impasto mentre, con la pasta avanzata, formare delle strisce da disporre a mo’ di grata sul ripieno.
Cuocere in forno già riscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti.
(Immagine: www.tribugolosa.com)