Ricette veloci: insalata mista con germogli di soia
Gianfranco Mingione - 3 aprile 2016Gli amanti dei sapori orientali prepareranno con piacere l’insalata mista con germogli di soia. Un piatto unico con cui pranzare e mantenersi in linea. La soia è un legume di origine cinese, importato nella vecchia Europa alla fine del Seicento. La ricetta è semplice e veloce da realizzare e rappresenta un piatto unico e nutriente per tutta la famiglia. Basta pensare che cento germogli di soia contengono ben trentasette grammi di proteine.
Ingredienti per quattro persone:
300 grammi di germogli di soia;
60 grammi di sedano;
200 grammi di mais;
100 grammi di Emmental;
1 piede di lattuga (o insalata mista);
Salsa di soia q.b.;
Olio extravergine di oliva.
Preparazione:
Per prima cosa sciacquare sotto l’acqua corrente i germogli di soia quindi asciugarli e saltarli in un tegame di medie dimensioni con un po’ d’olio e salsa di soia per circa cinque minuti. Trascorsi i cinque minuti toglierli dal fuoco e lasciarli intiepidire.
Pulire e tagliare la lattuga, o l’insalata mista già tagliata e lavata, e il sedano. Riporre i germogli in un’insalatiera e unire i pomodorini tagliati a spicchi, il mais sgocciolato e sciacquato, il sedano, l’emmental tagliato a cubetti e la lattuga.
Condire tutti gli ingredienti con la salsa di soia e servire in tavola l’insalata mista con germogli di soia. Questa insalata si presta molto bene a molte varianti, come quelle che prevedono l’aggiunta di gamberetti, pere o prosciutto e stracchino. Con un po’ di fantasia è possibile creare un’insalata mista con germogli di soia a proprio piacimento!
(Immagine: www.gustapedia.it)