0 Condivisioni 388 Leggi tutti gli articoli

Mangiare cioccolato fa bene: lo dice la scienza

LaRedazione - 20 ottobre 2016
LaRedazione
20 ottobre 2016
388 Leggi tutti gli articoli
Benefici del cioccolato

Nel mondo sono milioni le tavolette ci cioccolato vendute nei supermercati o nelle classiche salumerie sotto casa. In pochi, però, avrebbero sostenuto che il cacao può essere davvero un alimento non solo di grande efficacia nutritiva, ma anche un ingrediente utile per affrontare e combattere alcune patologie e migliorare le nostre prestazioni, in particolare quelle legate alla memoria e all’intelligenza.

Dal punto di vista scientifico una recente ricerca gli esperti ha evidenziato che, su un campione di 968 consumatori sottoposti a una serie di test specifici, chi ha dimostrato di avere una maggiore capacità cerebrale, oltre a una notevole memoria visiva, sono quelle persone che, almeno una volta ogni settimana, assumevano cioccolato.

Il cacao inoltre è un alimento nutritivo e, grazie ai flavonoidi contenuti al suo interno, può determinare svariati benefici nel nostro organismo. Il cioccolato extra fondente, privo di olio di palma e di zuccheri, è quello che può comportare maggiori benefici alla circolazione del sangue. In uno studio compiuto negli Stati Uniti, si è perfino dimostrato che il cioccolato extra fondente, grazie a suoi livelli di ossido nitrico, incrementa il flusso sanguigno.

Gli antiossidanti contenuti nel cacao sembrano avere benefici anche sul cuore, agendo in particolar modo sulle pareti delle arterie e migliorando senza dubbio le prestazioni del muscolo più importante presente nel nostro organismo. Il cioccolato fondente è utile a chi ha problemi di ipertensione, mentre le classiche tavolette al latte danno un minore supporto per chi soffre di questa patologia.

Un’altra sorprendente scoperta che dimostra le particolarità benefiche del cacao è quella legata alla dieta: sembra, infatti, che il cioccolato sia un ingrediente che aiuta a perdere peso perché, oltre a combattere il colesterolo, abbassa anche la pressione del sangue favorendo il processo di dimagrimento. Si tratta di una notizia straordinaria, soprattutto per quanti ritenevano il cacao un ingrediente da evitare, ma ciò non significa che bisogna abusarne.

Il cioccolato oltre a migliorare la nostra salute e a combattere alcuni problemi legati al nostro organismo è pur sempre un ingrediente che ha la capacità di influire notevolmente sulla nostra mente. Non è un segreto che il cioccolato riesca a sopperire a molte mancanze di tipo affettivo e psicologico, diventando un palliativo per tutti i mali e rivelandosi uno dei migliori antistress presenti sul mercato.

Ma forse la scoperta più interessante è quella legata alla sfera sessuale femminile: in un sondaggio compiuto da un noto centro di ricerche ginecologiche italiano, sembra che il 50% delle donne intervistate reputi il cioccolato un elemento indispensabile per la loro eccitazione e per alleviare i dolori mestruali.
[Foto: eatparade.eu]

Loading...

Vi consigliamo anche