0 Condivisioni 293 Leggi tutti gli articoli

Meteo: passeremo il Natale sotto la neve?

Emanuele Calderone - 19 dicembre 2016
Emanuele Calderone
19 dicembre 2016
293 Leggi tutti gli articoli
Peggiorano le condizioni meteo in Italia

Se le ultime settimane hanno regalato al nostro paese un tempo stabile e cieli sgomberi quasi completamente da nuvole, la settimana natalizia sarà caratterizzata da tempo fortemente instabile, piogge forti, nubifragi e abbondanti nevicate.
La causa del cambiamento repentino nei nostri cieli è da attribuire a un’aria ciclonica proveniente dall’Africa, che lentamente si sta adagiando sulla nostra Penisola e sta portando con sé l’instabilità. Le prime regioni ad essere interessante dal cambiamento climatico sono state Sardegna e Piemonte. Nell’isola sono attese forti mareggiate e, per scongiurare qualsiasi tipo di pericolo, a Cagliari sono già state chiuse tutte le scuole. La situazione non sarà poi diversa nelle zone dell’obliense, del nuorese e nella regione dell’Ogliastra.

In Piemonte, invece, sta già nevicando. Nel torinese nevica già da stamani e la coltre bianca potrebbe coprire gran parte dei rilievi del nord Italia. Nel zona di Cuneo sono attesi addirittura 80 cm di neve solo nella giornata di oggi, Lunedì 19 Dicembre.

La situazione non migliora neanche in Lombardia ed Emilia Romagna: tra i 900 e i 1000 metri cadrà copiosa la neve, altrove si avranno fenomeni intensi di pioggia.

Cattivo tempo anche in Sicilia: nella più grande delle isole italiane arriveranno forti mareggiate che colpiranno soprattutto il versante ionico, ma anche nelle altre province l’allerta è alta.

Insomma, se fino ad oggi il bel tempo ha caratterizzato questo mese di Dicembre, sembra proprio che sia arrivata l’ora di tirare fuori giacche a vento e ombrelli.

[fonte articolo: fanpage.it]

[foto: 3bmeteo.com]

Loading...

Vi consigliamo anche