0 Condivisioni 346 Leggi tutti gli articoli

Meteo weekend: tempo variabile e temperature generalmente stabili

Emanuele Calderone - 2 dicembre 2016
Emanuele Calderone
2 dicembre 2016
346 Leggi tutti gli articoli
Situazione metereologica weekend

Tra alti e bassi sembra che l’inverno sia finalmente arrivato. In questi giorni, dopo un Novembre tutto sommato caldo, le temperature hanno iniziato a scendere e si è assistito alle prime gelate. Ciò nonostante il tempo pare aver tenuto e, almeno per ora, escludendo le forti piogge in Liguria e Piemonte, non abbiamo affrontato piogge o nevicate forti.

La situazione, secondo le carte meteorologiche dovrebbe rimanere abbastanza stabile anche nel fine settimana, pur con una leggera tendenza al peggioramento.

L’anticiclone che sta investendo parte dell’Europa, infatti, lambirà la nostra Penisola e i suoi effetti si faranno sentire anche da noi: le temperature rimarranno leggermente superiori rispetto alla media stagionale e i cieli non saranno carichi di nuvole.

Le zone a maggior rischio di perturbazioni nel weekend saranno l’alta Toscana e la pianura Padana, ma i meteorologi non escludono che qualche fenomeno possa lambire alcune zone del versante adriatico, così come il Lazio, la Campania, la Sicilia e la Sardegna: i rovesci saranno comunque di lieve entità. La situazione cambia decisamente sui rilievi alpini, dove il sole si farà vedere con maggior decisione.

I venti saranno di Scirocco e Levante nelle zone centromeridionali, mentre sull’alto Adriatico soffierà la bora. Questo perché da est potrebbero soffiare venti freddi, che aiuteranno comunque a tenere il cielo sgombero da nuvole.

Insomma, la situazione, pur non essendo delle migliori, vi permetterà comunque di godervi qualche passeggiata domenicale.

[fonti articolo: ilgiornale.it, 3bmeteo.com, intelligonews.it]

[foto: 3bmeteo.com]

Loading...

Vi consigliamo anche