0 Condivisioni 375 Leggi tutti gli articoli

Italia: compie oggi 117 anni la donna più longeva del mondo

Gianfranco Mingione - 29 novembre 2016
Gianfranco Mingione
29 novembre 2016
375 Leggi tutti gli articoli

È italiana la donna più anziana del mondo. Un traguardo importante quello raggiunto dalla signora Emma Morano, classe 1899, piemontese di Civiasco, che oggi ha compiuto ben 117 anni. Ha spento le oltre cento candeline piazzandosi al primo posto come donna più anziana d’Italia e del mondo.

Gli auguri speciali del presidente della Repubblica Mattarella. Il Capo dello Stato ha inviato il suo messaggio di auguri alla signora Morano: “Sono particolarmente lieto di indirizzarle le mie vivissime felicitazioni per il suo 117° compleanno, un nuovo bellissimo traguardo, così eccezionale che dallo scorso maggio le è stato ufficialmente riconosciuto il titolo di persona più longeva del pianeta. A lei, ultima testimone dell’800, rivolgo, anche a nome di tutti gli italiani, i più fervidi auguri di serenità e di buona salute”.

Una vita di lavoro e senza vizi. La signora Emma, all’anagrafe Emma Martina Luigia Morano, è nata il 29 novembre 1899 a Civiasco, in provincia di Vercelli. Come ben ricordato dal presidente Mattarella, nel suo messaggio di auguri, è lei l’ultima testimone dell’800, secolo di grandi invenzioni e cambiamenti. È la prima di otto figli ed ha perso il papà in giovane età. La sua vita l’ha trascorsa lavorando come operaia in diverse aziende manifatturiere piemontesi, oltre ad essere stata sposata per diversi anni. Ha sempre goduto di ottima salute grazie anche all’assenza di vizi quali il fumo o altri ed un’alimentazione leggera accompagnata da un bicchiere di vino al giorno.

L’unica nata nell’800 con un profilo Facebook. Wikipedia l’ha citata dedicandole una pagina mentre i nipoti l’hanno iscritta su Facebook. Sul social network è stata persino ringiovanita di sei anni, visto che l’ultimo anno di nascita previsto da Facebook per avere un profilo è il 1905.

Tantissimi auguri Signora Emma da DGmag!

(Foto: News Italiane)

Loading...

Vi consigliamo anche