0 Condivisioni 1938 Leggi tutti gli articoli

Quattro illusioni ottiche da capogiro

Gianfranco Mingione - 30 ottobre 2016
Gianfranco Mingione
30 ottobre 2016
1938 Leggi tutti gli articoli

Sono immagini che colpiscono l’occhio umano perché create per spiazzare con delle illusioni ottiche lo sguardo dello spettatore. Il sito web del quotidiano inglese Independent ha pubblicato una raccolta di immagini e video sotto il nome “illusioni ottiche”. La rivista Scientific American sostiene anche un concorso annuale, “Best Illusion fo the Year Contest”, che si svolge ogni anno in Florida. Quelle che seguono sono una selezione di illusioni ottiche scelte nell’ultima edizione del concorso ed altre pubblicate su internet, dove questo genere ha avuto un nuovo modo di farsi conoscere e diffondersi.

Cosa sono le illusioni ottiche? Wikipedia ci spiega che “Un’illusione ottica è una qualsiasi illusione che inganna l’apparato visivo umano, facendogli percepire qualcosa che non è presente o facendogli percepire in modo scorretto qualcosa che nella realtà si presenta diversamente”. Le illusioni ottche possono manifestarsi sia naturalmente, sia attraverso trucchi visuali .

1) La Dinamica di Ebbinghaus. Iniziamo con l’illusione ottica vincitrice del  1° premio “Best Illusion of the Year Contest” 2014. La dinamica di Ebbinghaus è stata presentata da tre studenti dell’Università del Nevada-Reno (Usa): Christopher Blair, Gideon Caplovitz e Ryan Mruczek. Nell’immagine, le dimensioni del cerchio posizionato al centro, rimangono sempre uguali sebbene paiono cambiare per effetto della variazione della dimensione dei sei cerchi che lo circondano.

2) Due colori diversi? A primo sguardo sembra proprio che il quadrato A e il quadrato B siano colorati con due tonalità di grigio differenti. In realtà, invece che non è così, perché i due quadrati hanno la stessa tonalità. L’illusione è stata elaborata da Edward H. Adelson.

Illusione ottica

3) Quanti cerchi riesci a contare? Il giornalista scientifico Kyle Hill ha riproposto via Twitter un’illusione ottica che mostra una serie di quattro cerchi che si intersecano tra loro. Sì, ci sono solo quattro cerchi e per giunta neanche si intersecano tra loro: com’è possibile?

4) Eppur si muovono! Non potevamo chiudere questa galleria dedicata alle illusioni ottiche senza creare ulteriore scompiglio all’occhio umano. Nonostante i cerchi paiano muoversi, quella che si apre davanti ai vostri occhi non è un’immagine GIF (sta per Graphics Interchange Format, Formato di interscambio Grafico, immagini animate composte da sequenze di fotogrammi di tipo GIF).Illusione cerchi

 

(Foto: Boorp)

Loading...

Vi consigliamo anche