0 Condivisioni 665 Leggi tutti gli articoli

Jobs Act e riforma pensioni: le ultime novità su pensioni e lavoro

La Redazione - 9 ottobre 2014
La Redazione
9 ottobre 2014
665 Leggi tutti gli articoli
jobs act e riforma pensioni le ultime novità

Sul testo del Jobs Act interviene anche la Cgil, in particolar modo sull’aspetto che riguarda pensioni e lavoro. Per la leader Susanna Camusso “sarebbe ora di intervenire sulle pensioni, che con le modifiche della riforma pensioni Fornero hanno creato nuova disoccupazione”.

Tra le richieste della Cgil ci sono l’introduzione di nuove forme di pensione anticipata, la riduzione dell’età pensionabile, l’eliminazione delle penalizzazioni sul prepensionamento dei lavoratori sottoposti al lavori usuranti e per i lavoratori precoci. Nelle istanze poste dalla Cgil al governo Renzi ci sono anche il pensionamento degli insegnanti di Quota 96 scuola e la salvaguardia definitiva per i lavoratori esodati.

“La Cgil – ha affermato il segretario generale della Cgil in un’intervista pubblicata su Il Mattino – chiede al Governo Renzi di mettere al centro il tema della creazione del lavoro e le forme per distribuirlo e gli investimenti e che elimini il precariato”. “Nel Jobs Act –ha continuato la Camusso – a parte qualche titolo di cui vedremo lo svolgimento, mancano cose fondamentali, manca l’idea della cancellazione delle forme di precariato e, al contrario, c’è un’idea di riduzione delle tutele dello Statuto dei lavoratori”.

In merito al testo del Jobs act che parla di Tfr in busta paga la leader Cgil ha affermato che “quelli del Trattamento di fine rapporto sono soldi dei lavoratori e ci deve essere la loro volontarietà ad averli in busta paga. Devono essere salvaguardate le imprese – secondo il segretario del più grande sindacato italiano – perché non abbiano problemi di liquidità. Deve essere mantenuta la tassazione separata attuale e devono essere garantiti – ha concluso la Camusso – i fondi previdenziali visto che le pensioni in tante parti del lavoro sono già molto povere”.

Loading...

Vi consigliamo anche