0 Condivisioni 697 Leggi tutti gli articoli

Notifica atto giudiziario Inps: cosa è?

dgmag - 4 dicembre 2018
dgmag
4 dicembre 2018
697 Leggi tutti gli articoli
Notifica atto giudiziario Inps, cosa è?

In questi giorni l’Inps sta procedendo all’invio di molteplici notifiche di atti giudiziari per comunicazioni di vario tipo. Questa tipologia di atti giudiziari sono volti alla comunicazione di informazioni più o meno importanti da parte dell’Ente in via ufficiale.

Notifica atto giudiziario Inps

Gli atti giudiziari vengono recapitati da un postino delle Poste Italiane. Quando questi arriva se trova direttamente il destinatario procede con la consegna della stessa dopo firma ed esibizione del documento di riconoscimento. Qualora invece non vi sia il diretto interessato, il postino procede a lasciare la notifica dell’atto giudiziario nella buca delle lettere. Il destinatario quindi trova un tagliando di colore bianco che riporta un codice a barre (che identifica in via esclusiva la lettera) e un altro codice che serve a tracciarne la spedizione. Questo permette a ogni cittadino di collegarsi al sito delle Poste, accedere al servizio online Dove Quando e verificare chi e quando ha spedito quella raccomandata.

Grazie al tagliando è possibile poi recarsi dal giorno successivo al tentativo di recapito presso l’ufficio postale vicino al proprio domicilio per ritirare l’atto giudiziario. Questo può essere relativo alla richiesta di pagamento, riscossione, ad una documentazione richiesta, ad una comunicazione urgente ed importante. Per tale motivo è necessario recarsi in breve tempo all’ufficio accredito per scoprire di cosa si tratta.

L’importanza delle comunicazioni

L’Inps è l’istituto nazionale di previdenza sociale e si occupa di tutto il sistema pensionistico e previdenziale a largo spettro dei cittadini. Tutto ciò che riguarda il proprio lavoro, il sistema dei pagamenti, la vigilanza alle politiche sociali, la disoccupazione ecc viene preso in carico dall’ente. Se avete fatto una richiesta particolare potrebbe trattarsi di un documento o di una risposta dell’ente relativamente a quanto avete richiesto. A seguito del Decreto del 15 gennaio 2016, numero 8, attuativo della legge 28 aprile 2014 l’Inps invia direttamente dalle sedi territoriali le comunicazioni ai cittadini in base quindi alla propria residenza.

Per tutte le informazioni relative al contenuto della notifica atto giudiziario Inps è possibile recarsi personalmente alla sede territoriale di riferimento dell’INPS. Oppure, in alternativa, contattare il numero verde gratuito oppure inviare una mail ai contatti presenti sul sito internet. Qualora si abbia un Pin Dispositivo tutte le comunicazioni cartacee sono consultabili anche online.

Loading...

Vi consigliamo anche