0 Condivisioni 575 Leggi tutti gli articoli

Taglia-incolla DNA: ecco come cureranno il tumore al polmone

Emanuele Calderone - 17 novembre 2016
Emanuele Calderone
17 novembre 2016
575 Leggi tutti gli articoli
tumore al polmone ecco la cura

La parola tumore mette, ancora oggi, una gran paura non solo a chi ne è affetto ma anche alle famiglie. Nonostante molti tumori siano oggi curabili, grazie anche ai considerevoli passi in avanti fatti dalla scienza, alcuni portano a morte certa. Tra questi c’è il tumore al polmone.

Forse sarebbe meglio dire “c’era”: sì perché forse la medicina è riuscita finalmente a trovare una cura valida ed effettiva per il trattamento del tumore ai polmoni. L’intervento, chiamato “Crispr-Cas9”, sarà sperimentato per la prima volta in Cina. Ma in che cosa consiste questa nuova tecnica? I medici hanno estratto dal paziente in questione dei globuli bianchi ai quali, tramite l’utilizzo della Crispr-Cas9, è stata eliminata una proteina chiamata PD-1. Tale proteina non permette ai linfociti di attaccare le cellule tumorali.

Una volta rimossa la proteina, i medici hanno dunque proceduto a copiare tali cellule, per poi reintrodurle all’interno dell’organismo del paziente affetto da tumore al polmone. In linea teorica, mancando la PD-1, i globuli bianchi dovrebbero essere in grado di attaccare efficacemente le cellule tumorali.

Il paziente 1 non sarà comunque solo: si prevede infatti che alla sperimentazione partecipino altri 10 pazienti affetti dallo stesso male. Una cura simile sarà poi sperimentata anche negli Stati Uniti, ma non prima del 2017.

Nonostante si guardi a questa terapia con grande ottimismo, sono già in molti a chiedersi quali saranno i costi: tra la sperimentazione e le varie approvazioni, la paura che questa cura possa diventare estremamente esosa è piuttosto alta, anche a causa del costo odierno dei farmaci antitumorali.

Per ora c’è solo da sperare che questa tecnica possa rivelarsi veramente efficace e che ci si possa accedere gratuitamente.

[fonti articolo: corriere.it, ciociariareport24.it, road2sportnews.com]

[foto: lettera43.it]

Loading...

Vi consigliamo anche