0 Condivisioni 1380 Leggi tutti gli articoli

Viaggi di Natale in Italia: le 7 mete più suggestive da visitare

LaRedazione - 16 dicembre 2016
LaRedazione
16 dicembre 2016
1380 Leggi tutti gli articoli

Dicembre, tempo di luci e addobbi, di magia e racconti. Tempo di viaggi in luoghi in cui l’aria natalizia si respira a pieni polmoni. Allontanarsi troppo non serve, perché l’Italia, da nord a sud, offre infinite destinazioni da visitare e scoprire. Una breve vacanza o una fuga dell’ultimo minuto sulle tracce di mercatini natalizi, scenari innevati, località con viste mozzafiato o di Babbo Natale in persona, può riservare sorprese inaspettate.

Pianificare un viaggio in largo anticipo in questo speciale periodo dell’anno è per molti versi vantaggioso, ma nulla ci vieta di staccare la spina dalla solita routine in modo più casuale. Il nuovo trend del last minute low cost, quando la voglia di partire è tanta ma non vogliamo che il nostro budget lieviti per la mancata organizzazione, è quello di prenotare una casa vacanze.

La tendenza di scegliere una casa per le proprie vacanze, piuttosto che un albergo, è infatti in largo aumento nel nostro Paese, come emerso da un rapporto di Coldiretti del luglio 2016 secondo cui 6 italiani su 10 preferiscono questa soluzione, contro solo 1 su 3 che preferisce gli hotel. Il motivo è chiaro: contenere il più possibile le spese. Da spulciare senza fretta, quindi, sono motori di ricerca come Holidu, che vantano un ottimo rapporto qualità/prezzo e che, in pochi clic, permettono di trovare l’alloggio più adatto e conveniente per le nostre esigenze.

Ora non resta altro che visitare alcuni dei luoghi più suggestivi in Italia approfittando delle feste. La valigia è pronta? Si parte!

1. CURON VENOSTA – ALTO ADIGE

Siamo in Val Venosta, in Alto Adige. In un paesaggio sospeso nel silenzio, di fronte alla famoso campanile per metà sommerso nel lago Resia, sarete a tu per tu con la natura più bella e malinconica. Qui un tempo sorgeva il villaggio di Curon, scomparso dopo la disastrosa costruzione di una diga che lo sommerse nel 1950 e poi ricostruito più a monte. Una ferita ancora aperta per gli anziani del posto e una suggestione sempre nuova per chi lo visita.

2. CORTINA D’AMPEZZO – VENETO

cortina1

La Regina delle Dolomiti, situata nel centro della Valle d’Ampezzo tra il Cadore e la Val Pusteria, ha acquisito con gli anni la fama di località più trendy per gli amanti della montagna. I prezzi qui salgono ma la neve, le innumerevoli discipline sportive praticabili, le boutique di lusso, i mercatini di Natale lungo Corso Italia e il suo fascino vi lasceranno estasiati.

3. GUBBIO – UMBRIA

gubbio 3Si trova qui, tra le dolci colline umbre, l’Albero di Natale più grande del mondo, costruito per la prima volta nel 1981 da un gruppo di volontari in onore del Patrono della città San Ubaldo. Alto 650 metri, illumina le aspre pendici del Monte Igino. Nel 2014 a premere il tasto di accensione ci ha pensato Papa Francesco, quest’anno invece il compito è spettato all’organizzazione umanitaria Save The Children.

4. BUSSOLENGO – VENETO

Il_villaggio_di_natale_

Il villaggio di Natale Flover a Bussolengo è il più grande mercatino al coperto in Italia. Perdetevi tra presepi, bancarelle, instancabili elfi e gnomi a lavoro, profumi inebrianti di dolci, spettacoli e musica per sentirvi subito completamente immersi nella magica atmosfera natalizia. I più grandi possono scoprire arredi, decorazioni e tendenze per addobbare la propria casa. I più piccoli possono fare merenda con Babbo Natale in persona o consegnargli la famosa letterina.

 5. PISTOIA – TOSCANA

pistoia

È stata eletta Capitale Italiana della Cultura 2017 ed inserita da Lonely Planet nella lista delle top 10 città da visitare nel 2017. Le Mura urbane, la bellezza senza tempo del centro storico, con le sue chiese e le sue piazze ricche di storia, hanno permesso alla città di ottenere questo ambito e meritato riconoscimento. Un altro gioiellino della Toscana da scoprire senza indugi, prima che troppi turisti la prendano d’assalto.

6. VERONA – VENETO

verona,s

Lasciatevi incantare da Verona. La città, patrimonio dell’Unesco, in questo periodo si veste a festa offrendo con le sue luminarie a basso consumo energetico, uno degli spettacoli più suggestivi d’Italia. Da non perdere la Rassegna Internazionale del Presepio nell’Arte e nella Tradizione adibita nell’Arena, con esemplari unici provenienti da tutto il mondo.

7. PARCO NAZIONALE DELLA SILA – CALABRIA

parconazionaledellasila

Sgombrate la mente e inspirate a lungo l’aria pulita che vi circonda. Siamo al Parco Nazionale della Sila in Calabria, tra le province di Cosenza, Crotone e Catanzaro: un patrimonio selvaggio e incontaminato, tutelato dall’Unesco, da assaporare attraverso sentieri tra fitte foreste di conifere, laghi dai toni blu cobalto e animali. La vostra voglia di tornare a casa vacillerà! Scommettiamo?

Loading...

Vi consigliamo anche