0 Condivisioni 563 Leggi tutti gli articoli

Nasa: il 2016 è stato l’anno più caldo del pianeta

Gianfranco Mingione - 19 gennaio 2017
Gianfranco Mingione
19 gennaio 2017
563 Leggi tutti gli articoli
nasa

L’anno più caldo di sempre. La Nasa e l’Agenzia federale statunitense per la meteorologia hanno confermato che il 2016 è stato l’anno più caldo per il pianeta terra dal 1880. La temperatura registrata sulla terraferma e sulla superficie degli oceani è stata di 0,94 gradi centigradi superiore alla media del secolo scorso. Un record che segna anche il costante aumento della temperatura e supera così i precedenti del 2014 e 2015.

Quando sono iniziate le misurazioni delle temperature? La misurazione delle temperature è iniziata nel 1880, ben due secoli fa. Nonostante questo, secondo gli studiosi, il livello attuale di caldo è simile a quello di 115 mila anni fa. A preoccupare gli esperti sono anche i livelli elevati di diossido di carbonio: non risultavano così alti nell’atmosfera da 4 milioni di anni.

Il caldo continuerà a salire. Proclami della politica e delle istituzioni internazionali  a parte, per gli studiosi le conseguenze dell’innalzamento delle temperature si vedranno presto. Infatti il 2017 rischia di essere un altro anno da record a causa dell’ulteriore innalzamento delle emissioni di carbone. Se non si corre al più presto ai ripari, ogni anno che passa rischierà di essere più caldo del precedente. Alla Conferenza Onu di Parigi del dicembre 2015 la comunità internazionale si è impegnata a contenere l’aumento delle temperature sotto i due gradi, un grado e mezzo, entro la fine del secolo.

(Foto: www.lifegate.it)

Loading...

Vi consigliamo anche