0 Shares 124 Views

Codice raccomandata 153: Cosa è?

dgmag - 7 ottobre 2018
dgmag
7 ottobre 2018
124 Views
codice raccomandata 153

Il codice raccomandata 153 indica abitualmente la ricezione di una raccomandata semplice. Il che vuol dire che si tratterà di una lettera inviata da un avvocato, una società di gestione (ad esempio acqua, luce, gas), un preavviso di scadenza. O anche un sollecito di pagamento o una diffida.

Codice raccomandata 153: Di cosa si tratta?

Come conoscere in anteprima il contenuto della raccomandata? Sul tagliando apposito vengono riportate le indicazioni per il ritiro e un codice che consente preventivamente di conoscerne il contenuto. Il codice raccomandata 153 indica una lettera semplice che può provenire un pò da chiunque abbia da fare una comunicazione importante. Può trattarsi di una comunicazione, di un sollecito e anche di richiesta di pagamento.

Quando il postino però non trova il diretto interessato è costretto a lasciare un tagliando che avvisa del suo passaggio. Il soggetto “avvisato” viene invitato a recarsi all’ufficio postale di competenza per poter ritirare la propria raccomandata. I postini lasciano due tipi di notifiche: uno scontrino bianco e una cartolina verde. Quando troviamo la cartolina verde, purtroppo non abbiamo scampo. Si tratterà certamente di una multa da pagare. Se invece rinveniamo uno scontrino bianco, potrebbe essere qualunque cosa. 

Oltre questo codice sullo stesso è presente il codice a barre che permette all’impiegato postale di identificare in modo unico la nostra lettera senza commettere errori. Ritirare la raccomandata è possibile a partire dal giorno seguente la ricezione. Basterà recarsi in ufficio postale muniti di documento di riconoscimento. O, in caso di persona delegata, fornire a quest’ultima sia il proprio documento in fotocopia che una delega scritta.

Gli altri codici delle raccomandate

Una raccomandata non rappresenta sempre una cattiva notizia come si può immaginare. Alcune volte si tratta semplicemente di notifiche importanti e personali. Le quali vengono dunque inviate a mezzo raccomandata per far si che il destinatario venga direttamente identificato.

Esistono vari tipi di codice market delle raccomandate oltre al codice raccomandata 153.  Tra i vari gruppi di codici per quanto riguarda l’avviso di raccomandata, i più noti sono:

Esistono anche gli atti giudiziari che vengono identificati con il codice 786, 781, 782, 788 e 789. 

Loading...

Vi consigliamo anche