0 Shares 154 Views

Concorso Polizia di Stato: bando per 81 Medici

Martina Manoni - 28 novembre 2018
28 novembre 2018
154 Views
bando di concorso polizia di stato

Un nuovo concorso Polizia di Stato è stato indetto dal Ministero dell’Interno e prevede l’assunzione di ben 81 medici con diverse specializzazioni. La qualifica iniziale delle figure che verranno selezionate con questo bando sarà quella di medici della Polizia di Stato. Come ogni concorso della Polizia ci sono determinati requisiti da rispettare e i posti per ogni specializzazione sono limitati. Vediamo nel dettaglio le procedure per partecipare a questo bando di concorso della Polizia.

Prove e materie d’esame del Concorso Polizia di Stato

Per quanto riguarda le materie d’esame del nuovo concorso Polizia di Stato, sono previste una serie di prove. Ci sarà una prima prova preselettiva, un questionario con domande a risposta multipla che riguarderà le seguenti materie: patologia clinica e biochimica clinica, anatomia patologica, farmacologia e tossicologia clinica, statistica sanitaria, normativa sanitaria. Dopodiché sono previsti una serie di accertamenti psicofisici, per poi passare ai test attitudinali.

I candidati che intendono partecipare a questo bando di concorso polizia dovranno superare anche due prove scritte, una di carattere generale e l’altra più specifica sulla loro materia di specializzazione. Per finire ci sarà una prova orale su argomenti di vario tipo, tutti inerenti la chirurgia. Il colloquio comprende anche un test di lingua straniera prescelta dal candidato tra quelle indicate nel bando, e una prova sull’utilizzo degli strumenti informatici.

Concorso Polizia di Stato: i requisiti per accedere

Per poter partecipare a questo concorso della Polizia di Stato bisogna essere in possesso di alcuni requisiti. Ovviamente il primo è la cittadinanza italiana, poi c’è il godimento di tutti i diritti civili e politici e il non aver superato i 35 anni di età. Inoltre bisogna essere in possesso di un diploma di laurea in medicina e chirurgia e del diploma di specializzazione richiesto per il posto per cui si concorre.

Per poter accedere al bando di concorso polizia occorre essere in possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo. Come ultimo requisito c’è l’iscrizione all’albo professionale dell’ordine dei medici-chirurghi. I posti disponibili per questo bando medici sono 81 e i candidati hanno tempo fino all’8 dicembre 2018 per partecipare.

Le domande per poter accedere al Concorso di Polizia si possono presentare utilizzando la procedura informatica disponibile sul sito istituzionale della Polizia di Stato, entro il giorno 6 dicembre 2018.

[Foto: http://gds.it/]

Loading...

Vi consigliamo anche