0 Condivisioni 610 Leggi tutti gli articoli

Esodati News sulla pensione

Alessandro Crupi - 3 gennaio 2019
Alessandro Crupi
3 gennaio 2019
610 Leggi tutti gli articoli
Esodati pensione

Lo scottante nodo degli esodati e sulla pensione sarà uno dei temi principali su cui si concentrerà l’attenzione generale nelle prossime settimane.

Esodati e pensione nel limbo

Le ultime notizie sono che il comma della Legge di Bilancio 2019 approvata e pubblicata in Gazzetta Ufficiale che riguarda gli esodati e le pensioni è il n. 256.

Questo riferimento normativo, tuttavia, rimanda l’intera regolamentazione della materia ai decreti legge che dovrebbero essere varati tra il 10 e il 12 gennaio. La parola d’ordine per gli esodati è “salvaguardia“.

Ma chi sono gli esodati? Si tratta dei lavoratori che, per l’innalzamento dell’età pensionabile determinato dalla Legge Fornero nel 2011, sono rimasti all’improvviso senza lavoro e privi del diritto alla pensione.

Si chiede una salvaguardia risolutiva

Per venire a capo della spinosa vicenda ma più che altro per mettere una toppa, nel corso di questi anni sono state introdotte otto clausole di salvaguardia. Ma ciò non è bastato perché i lavoratori che si ritrovano nel limbo sono ancora tanti.

Per questa ragione, ad oggi, lavoratori e parti sociali chiedono a gran voce una nona salvaguardia che, però, dia finalmente una soluzione definitiva alla vicenda degli esodati, che è direttamente collegata allè novità sulla riforma delle pensioni.

[Foto: www.guidafisco.it]

Loading...

Vi consigliamo anche