0 Condivisioni 223 Leggi tutti gli articoli

Ferie finite. Come evitare il trauma da rientro

Alessandro Crupi - 25 agosto 2019
Alessandro Crupi
25 agosto 2019
223 Leggi tutti gli articoli
Ferie-lavoro

Ultimi giorni di agosto. Giornate che, per la generalità degli italiani, rappresentanto il ritorno dalle ferie e il rientro al lavoro.

Problematico il ritorno al lavoro post ferie

Un momento che, dal punto di vista psicologico, non è sempre facile per tutti da gestire soprattutto dopo un aver trascorso un’intensa fase di relax. Ritornare al solito tran tran quotidiano recuperando il consueto ritmo di vita pre-ferie causa un senso di tristezza, stanchezza, ansia, insonnia e nervosismo.

Per gli psicologi si tratta di una “sindrome” che altera l’equilibrio psicofisico delle persone il cui passo successivo può essere lo stato depressivo.

Rientro dalle ferie. I consigli per assorbire l’impatto psicologico

Secondo gli studiosi ciò accade perché duramte le ferie si vive un momento in cui si coltivano fortemente volontà e desideri che a fine estate terminano ritornando al lavoro. E il distacco da essi rende più deboli.

Per evitare di cadere in questo tunnel è fondamentale sfoderare un atteggiamento positivo e sereno mettendo in pratica i seguenti consigli degli esperti:

  1. rientrare dalle ferie qualche giorno prima del ritorno al lavoro per assorbire meglio e in forma graduale l’impatto con le vecchie abitudini di vita;
  2. Avere una mente positiva concentrata su ciò che fa stare bene nel presente e non sulla nostalgia dei momenti felici trascorsi durante le vacanze;
  3. Controllare e rispondere subito alle email arretrate più urgenti e importanti dedicando successivamente tempo alle altre;
  4. Concedersi pause di circa dieci minuti ogni tanto nella prima settimana del rientro per recuperare le energie mentali allontanando così il senso di fatica;
  5. Pianificare un viaggio o una gita per il prossimo weekend in modo da motivare la mente per sconfiggere tristezza e depressione.

(Foto: www.aforisticamente.com)

Loading...

Vi consigliamo anche