0 Shares 156 Views

Open, il nuovo giornale di Enrico Mentana

Alessandro Crupi - 8 gennaio 2019
Alessandro Crupi
8 gennaio 2019
156 Views
Open

Ha debuttato online lo scorso 18 dicembre. Si tratta del nuovo giornale Open, fondato da Enrico Mentana, trasformatosi in questa occasione da giornalista ad editore per dare una speranza e un futuro a chi ama la professione giornalistica. E, ovviamente, in primis, per informare al meglio.

Open il nuovo sogno di Enrico Mentana

Tutto è iniziato il 7 luglio del 2018 quando dalla sua pagina Facebook lo stesso Mentana aveva lanciato il suo progetto aprendo alle candidature a cui hanno risposto in circa 15mila.

Fin da subito, con Open, l’obiettivo del Direttore del TG di La7 è stato quello di rivolgersi ai giovani che, con passione e impegno, desiderano tuffarsi nel giornalismo cercando quella stabilità lavorativa che in questo settore manca da ormai molto tempo.

Inoltre, nell’intenzione di Mentana c’è la volontà di informare con assiduità aprendosi alle nuove generazioni e al loro diverso e particolare rapporto con l’informazione. Da qui il nome Open, aperto appunto alla novità, ai contributi e alle critiche.

“Ho cominciato a fare il giornalista a 25 anni – ha evidenziato a questo proposito Mentana – e ho avuto fortuna e grandi soddisfazioni. Sempre più spesso mi è capitato nell’ultimo decennio di incontrare gruppi di giovani, entusiasti e curiosi, come ero io alla loro età. Ma con la differenza fondamentale che loro il giornalismo lo potevano vedere solo da fuori (fonte www.tpi.it)”.

Su Open informazione e inchieste di giovani giornalisti

Open è una testata online con sito e app ad hoc da cui è possibile prendere visione delle news, dei pezzi e delle inchieste realizzate dai suoi giovani giornalisti, che confezionano anche dirette e podcast.

Su Open viene trattato ogni settore dell’informazione, dall’attualità alla politica fino allo sport. Il giornale vorrebbe sostenersi solo con la pubblicità e per la sua nascita Mentana ha investito circa un milione di euro.

Come egli stesso ha dichiarato ogni eventuale guadagno verrà reinvestito in nuove assunzioni. Direttore Responsabile di Open è Massimo Corcione, Vicedirettrice Serena Danna.

[Foto: www.ilpost.it]

Loading...

Vi consigliamo anche