0 Condivisioni 177 Leggi tutti gli articoli

La Terra ha almeno dieci miliardi di sosia nel cosmo

Alessandro Crupi - 31 agosto 2019
Alessandro Crupi
31 agosto 2019
177 Leggi tutti gli articoli
Terra-cosmo

Questa estate che volge al termine si sta rivelando un grande serbatoio di notizie boom sul cosmo. Dopo il segnale trasmesso da un’onda gravitazionale attualmente al vaglio degli studiosi, un’altra ricerca ha prodotto un risultato stupefacente. Nella nostra galassia, la Via Lattea, la Terra potrebbe avere addirittura circa dieci miliardi di sosia.

Tante nuove Terre nella Via Lattea

La notizia è stata pubblicata sull’Astronomical Journal, che ha reso noto il risultato di uno studio dell’Università della Pennsylvania compiuto attraverso il telescopio spaziale Keplero della Nasa.

Secondo i calcoli, nello spazio e in particolare nella sola Via Lattea, ci sarebbero infatti una decina di miliardi di pianeti che hanno le stesse condizioni ambientali del nostro e, quindi, acqua allo stato liquido. Si stima infatti che una stella simile al Sole ogni quattro possa ospitare un pianeta come la Terra.

Il cosmo ci regala tanti sosia e proseguono le ricerche

È una scoperta sensazionale, importantissima nella ricerca della vita aliena nel cosmo e, proprio in quest’ottica, entro il prossimo decennio verrà lanciato nello spazio il nuovo maxi telescopio della Nasa, che rimpiazzerà Keplero: Wfirst (Wide-Field Infrared Survey Telescope).

Andrà anche a lui a caccia di nuovi mondi nell’Universo infinito. Raggiante per questa nuova rivelazione il coordinatore della ricerca Eric Ford, che ha affermato: “Avremo un ritorno decisamente maggiore dei nostri investimenti, sapendo dove andare a cercare.

L’analisi ha delle incertezze, ma fornisce una stima ragionevole di come i pianeti simili alla Terra nella nostra galassia siano compresi fra cinque e dieci miliardi”.

(Foto: www.ansa.it)

Loading...

Vi consigliamo anche