0 Shares 147 Views

Legge di bilancio: ecco le novità

Emanuele Calderone - 2 novembre 2018
Emanuele Calderone
2 novembre 2018
147 Views
le novità della legge di bilancio

Sono state apportate sostanziali novità alla nuova legge di bilancio: ecco quali sono le più importanti e quali effetti avranno

Quali sono le novità della legge di bilancio

Non è ancora stato inviato al Quirinale, ma di certo il nuovo testo della legge di bilancio prevede molte novità che faranno discutere. Quella più significativa riguarda di certo l’assunzione dei giovani: ci saranno infatti dei bonus cospicui per tutte quelle aziende che decideranno di assumere neo laureati. L’unico vincolo riguarderà la votazione: per promuovere l’eccellenza del nostro Paese, il governo ha richiesto come requisito fondamentale, che gli assunti siano usciti dall’università con il massimo dei voti.

Tanti incentivi anche per il Sud

Il governo Gentiloni aveva introdotto degli sgravi per tutte le aziende che assumevano al Sud e quello Lega-Cinque Stelle vuole proseguire sulla stessa strada. Chi potrà usufruire di questo aiuto statale? Tutti i datori che assumeranno a tempo indeterminato persone con meno di 35 anni o over 35 che, però, non lavorino da almeno sei mesi. Per quello che riguarda invece il cosiddetto “Resto al Sud”, il governo ha deciso di ampliare le agevolazioni agli imprenditori che abbiano non oltre 45 anni.

Le altre novità introdotte dalla Legge

Non si fa alcun passo indietro, invece, per quanto riguarda la tanto criticata Flat Tax. Rimane anche la quota 100, ma ci saranno nuovi investimenti. Il made in Italy verrà sostenuto da altri 90 milioni di euro e il campo delle nuove tecnologie sarà finanziato dal ministero dello Sviluppo. Verrà inoltre istituito un fondo per interventi volti a favorire lo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni di Intelligenza Artificiale, Blockchain e Internet of Things.

Il governo ci riprova insomma. Di sforzi per andare avanti e dare un po’ di respiro al Paese se ne stanno facendo molti: bisogna ora attendere la risposta del Quirinale.

[foto: tpi.it]

Loading...

Vi consigliamo anche