0 Condivisioni 590 Leggi tutti gli articoli

L’ora solare potrebbe scomparire

LaRedazione - 31 agosto 2018
LaRedazione
31 agosto 2018
590 Leggi tutti gli articoli
ora solare

Notizia “shock” per quanto riguarda l’ora solare. Infatti, il presidente della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker ha annunciato l’intenzione di proporne l’abolizione. Cosa ne pensate?

Addio ora solare?

Il presidente dell’Unione Europea ha annunciato l’intenzione di abolire l’ora solare estendendo per tutto l’anno quella che ora è l’ora legale. L’idea sembra diventare sempre più una realtà anche alla luce della consultazione pubblica che è stata lanciata in estate. I risultati ottenuti parlano dell’80 % tra coloro che sono favorevoli a questa ipotesi.

“Milioni di persone hanno risposto e credono che dovrebbe essere così. La gente vuole questo e lo faremo”. La proposta potrebbe essere presentata già oggi”. 

Sono queste le parole di Juncker in un’intervista alla televisione tedesca Zdf. Dal 2000 una direttiva comunitaria obbliga gli Stati a introdurla fra il 25 e il 31 marzo di ogni anno. Ed anche a rimuoverla fra il 25 e il 31 ottobre. Una direttiva posta per armonizzarne l’utilizzo in tutta la Ue.

A favore e contrari

I paesi nordici sono tra coloro favorevoli all’idea dell’abolizione dell’ora solare. Loro  denunciano i danni per la salute del cambio di ora. Tra i governi dell’Ue, Finlandia, Svezia e alcuni Stati membri dell’Est si sono espressi per l’abolizione. Tuttavia, non è stata registrata una maggioranza a favore. A febbraio, l’Europarlamento aveva bocciato l’ipotesi di abolire il cambio semestrale dell’ora.

Nel febbraio del 2018, l’Europarlamento ha rigettato una proposta in questo senso. La stessa Commissione di Jean-Claude Juncker, per bocueca della commissaria ai Trasporti Violeta Bulc, in passato si era espressa contro l’ipotesi di modificare le regole in vigore.

Adesso cosa è cambiato? Intanto per modificare le direttive Ue sul mercato interno, il Consiglio decide a maggioranza qualificata. Inoltre, serve il via libera anche dell’Europarlamento. Nel novembre del 2017, la Finlandia aveva già chiesto al Consiglio dell’Unione Europea di discutere una modifica della normativa in vigore per abolire il passaggio dall’ora legale all’ora solare. Anche se aveva dovuto farei i contri con l’opposizione di tutti gli altri Stati membri.

[Foto: www.appuntidigitali.it]

 

Loading...

Vi consigliamo anche