0 Shares 267 Views

Raccomandata codice 612: cosa è?

dgmag - 29 agosto 2018
dgmag
29 agosto 2018
267 Views
Raccomandata codice 612

Ricevere un avviso di raccomandata non ha mai reso felice nessuno, soprattutto se si tratta della raccomandata codice 612. Di cosa si tratta?

Raccomandata codice 612: cosa è?

Leggendo questo articolo potrete comprendere che cosa aspettarvi se ricevete un avviso di raccomandata codice 612. Il codice 612 rientra tra quelli che indicano comunicazioni da parte di banche o altri istituti di credito, tra cui le stesse Poste Italiane. L’avviso di raccomandata potrebbe quindi riguardare informazioni o comunicazioni riguardanti il proprio conto corrente, mutui, finanziamenti. Oppure altri rapporti con l’istituto di credito in questione. Se il mittente è rappresentato dalle Poste Italiane, l’oggetto potrebbe essere una carta prepagata, il libretto di risparmio e via dicendo. Talvolta contrassegna anche missive dell’Agenzia delle Entrate, che se ne serve per spedire degli avvisi.

Di solito quando si riceve una raccomandata, non è sempre una buona notizia. Tuttavia, talvolta il destinatario passa inutilmente il proprio tempo ad angustiarsi prima di scoprire effettivamente di cosa si tratti presentandosi all’ufficio postale. Immaginare multe salatissime o altre simili sventure non è necessario, perché nel momento in cui si entra in possesso di poche e precise informazioni e prestando un po’ d’attenzione è possibile capire subito che tipo di comunicazione si cela dietro la raccomandata ed anche chi potrebbe essere il mittente.

Come si riconosce una raccomandata?

Ogni avviso di raccomandata, infatti, è contrassegnato da un codice numerico e a sbarre. Sono proprio le prime cifre di quel codice a fare da spia. Gli altri numeri variano sempre riferendosi al singolo atto specifico, ma i primi numeri del codice sono standardizzati e servono a distinguere la tipologia di comunicazione. 

L’avviso di raccomandata viene lasciato dal postino quando non siamo presenti in casa, e segnala in tal modo l’avvenuto tentativo di consegnarci la raccomandata. Il destinatario ha a disposizione da quel momento trenta giorni per ritirarla presso l’ufficio postale, senza alcun costo per il deposito. Qualora il destinatario non la ritiri entro la scadenza prevista, la raccomandata viene riconsegnata al mittente per compiuta giacenza, e si ritiene comunque conosciuta dal destinatario, anche se questi non l’ha ritirata.

Altri tipi di codice

Oltre alla raccomandata market 612, gli altri numeri fino al 15 indicano le raccomandate semplici. 

Le raccomandate market 648 sono molto simili a quelle 649 e possono avere gli stessi contenuti. Diverse naturalmente dalle raccomandate market 665

Offerta
HP 1XN28EA - 250 G6 Portatile 15.6"HD Nero i3-6006U 1x4DDR4 2133Mhz 500GB 3USB HDMI, Windows 10 Home [ITALIANO]
  • Sistema operativo Windows 10 Home 64 bit
  • Intel Core i3-6006U
  • 4 GB di SDRAM DDR4-2133

La raccomandata market 573, quindi, è tra quelle temibili. Altri codici che possono identificare una raccomandata sono: il 665, che può avere significati, il 670 che indica le cartelle di Equitalia. Il 650, invece, indica invece le comunicazioni da parte dell’INPS. Mentre il 616 e il 615 viene emessa in seguito al mancato pagamento del bollo della propria vettura. Esiste anche il 617. Le raccomandate con il codice 608 provengono invece da un ente che notifica un proprio atto. 

Esistono anche gli atti giudiziari che vengono identificati con il codice 786.

Loading...

Vi consigliamo anche