0 Condivisioni 760 Leggi tutti gli articoli

Raccomandata market 630: cosa è?

dgmag - 22 settembre 2018
dgmag
22 settembre 2018
760 Leggi tutti gli articoli
raccomandata market 630

La raccomandata market 630 contraddistingue esclusivamente atti provenienti dall’INPS. Andiamo a scoprire nello specifico di cosa si tratta.

Raccomandata market 630: cosa è?

La raccomandata market 630  riguarda comunicazioni relative alla pensione, a visite mediche per invalidi e portatori di handicap dopo la richiesta di qualche bonus o ancora la richiesta di accertamenti.

Non è possibile conoscere con certezza il contenuto della raccomandata che ci è stata inviata. Tuttavia, grazie al codice identificato riportato sull’avviso di giacenza, è possibile comprendere la classe di appartenenza di quella data raccomandata. E quindi essere consapevoli di cosa ci aspetta, sia se si tratta da una multa da pagare, che di una semplice comunicazione o di un altro tipo di raccomandata. Essendo una tipologia di comunicazione importante, richiede alla consegna la presenza del diretto interessato.

Questo vuol dire che se il postino non rintraccia il destinatario è costretto a lasciare un avviso di giacenza con cui comunica la mancata consegna. E la possibilità, anche, dal giorno successivo, di ritirare personalmente presso l’ufficio postale più vicino la suddetta raccomandata.

Identificazione contenuto

Grazie al codice è possibile identificarne parzialmente il contenuto. Codici di questo tipo come la raccomandata market 630 riguardano esclusivamente l’INPS. Quindi nel caso si sia fatta qualche richiesta, è l’ente che ci invia una comunicazione. L’avviso può essere di varie tipologie. Normalmente è uno scontino bianco, su questo è riportato il codice a barre che permette di identificare quella data spedizione. Per ritirarla è possibile recarsi all’ufficio postale muniti di questo scontrino e di un documento di riconoscimento, in media rimane in giacenza per trenta giorni, nel caso degli atti giudiziaria invece si tratta di centottanta giorni.

Molti credono che non ritirare una raccomandata non gradita sia come non riceverla. In realtà non è così. Infatti la validità dell’atto ha fede dal momento in cui viene inviato, a prescindere che il destinatario lo ritiri o meno. Questo vale per quasi tutti i casi salvo rare eccezioni. Il colore della raccomandata comunque chiarisce quasi sempre il suo messaggio.

In linea generale un cartoncino verde preannuncia atti giudiziari quindi una multa, la comunicazione del tribunale, di un ufficiale, di un avvocato. Mentre lo scontrino bianco riguarda lettere, diffide, richieste di pagamento, comunicazioni bancarie o postali, spedizioni.

I vari codici

Esistono gli atti giudiziari che vengono identificati con il codice 786, 781, 782, 788 e 789. Esistano anche vari gruppi di codici per quanto riguarda l’avviso di raccomandata. La raccomandata market 630 rappresenta soltanto uno di questi.

Tra i tanti codici market troviamo:

 

 

Loading...

Vi consigliamo anche