0 Shares 200 Views

Raccomandata market 650: cosa è?

dgmag - 1 settembre 2018
dgmag
1 settembre 2018
200 Views
Raccomandata market 650

Cosa contiene la raccomandata market 650? Ogni volta che il postino consegna una raccomandata l’occhio va subito alle prime tre cifre per comprendere se dobbiamo essere preoccupati.

Raccomandata market 650: cosa è?

La raccomandata market 650 riguarda la situazione pensionistica o contributiva del destinatario. Se il postino deve consegnare una raccomandata e non trova nessuno in casa lascia un avviso di giacenza. Tale tagliando non riporta né il contenuto né la provenienza o il mittente della lettera e ciò è spesso fonte di ansia per chi riceve questo avviso. Le informazioni riportate sono:

  • luogo (ossia l’ufficio postale)
  • orario di ritiro
  • data di inizio disponibilità (che in genere è il giorno successivo al passaggio del postino)
  • città di provenienza (non sempre).

Questo avviso contiene in realtà due indizi per comprendere meglio chi può aver mandato il messaggio o la tipologia del contenuto:

1) il colore del biglietto fatto di cartoncino: se è verde indica che il contenuto può essere o un atto giudiziario, o una multa relativa ad un’infrazione del codice della strada oppure una sanzione della prefettura. Se è bianco o giallo, invece, significa che riguarda tutte le altre tipologie di comunicazioni. Purtroppo recentemente questi cartoncini stanno per essere sostituiti con delle ricevute di carta (stampate da dei dispositivi elettronici in dotazione ai postini) che sono sempre di colore bianco e questo cambio di tecnologia sta facendo perdere l’indicazione che prima aveva il colore.

2) il codice a barre che riporta sopra un codice numerico. Questo numero è unico per ogni raccomandata e contiene tutti i dati di quella specifica spedizione. Le prime tre cifre indicano la tipologia di atto che sta per essere recapitato. In particolare il numero 650 indica comunicazioni in ambito pensionistico o contributivo.

Servizio telematico

Non tutti sanno che le Poste Italiane mettono a disposizione un servizio nel sito internet ufficiale che fa al caso nostro. Esso permette, infatti, di inserire il codice numerico della raccomandata e online si può vedere il luogo di provenienza e il mittente.

Decorsi i termini di giacenza (possono andare da un minimo di 30 giorni a un massimo di 180 giorni in base al tipo di contenuto) il messaggio si ritiene ricevuto anche se non è stata ritirata la lettera, quindi non ha senso provare a fare finta di non aver visto l’avviso di giacenza.

Altri tipi di raccomandata

La raccomandata market 650, che riguarda le comunicazioni da parte dell’INPSrappresenta uno dei tanti tipi di raccomandata che si può ricevere. Tra i tanti codici market troviamo:

Esistono anche gli atti giudiziari che vengono identificati con il codice 786.

 

Loading...

Vi consigliamo anche