0 Shares 256 Views

Raccomandata market 670: cosa è?

dgmag - 4 ottobre 2018
dgmag
4 ottobre 2018
256 Views
Raccomandata market 670

Le raccomandate sono provviste di un particolare codice identificativo numerico ed a barre, riportato sull’apposito avviso di giacenza. Ci permette di capire a quale tipo di comunicazione si riferisce. La raccomandata market 670 rappresenta una comunicazione dell’ex Equitalia, oggi divenuta Agenzia Entrare Riscossioni. 

Contenuto raccomandata market 670

La raccomandata market 670 identifica un atto della ex Equitalia corrispondente all’invio di una cartella di pagamento. Ma questi numeri non possono ovviamente comunicare il contenuto della pretesa esattoriale. Potrebbe trattarsi del mancato pagamento della TARI, cioè la tassa sui rifiuti, delle imposte comunali o di possibili multe di vario genere. Per cui è indicativo del tipo di notifica che l’ente invia, non certo di quale mancato pagamento si possa trattare.

Raccomandata 670, la cartella esattoriale

Come visto questo codice corrisponde ad una comunicazione nella quale l’ex Equitalia richiama il contribuente ad un mancato pagamento, indicando gli estremi nella cartella esattoriale. Appena notificata, si hanno sessanta giorni di tempo per procedere alla corresponsione del dovuto, per richiedere la possibilità di rateizzazione o per la presentazione di un ricorso. Se il tempo termina senza lo svolgersi di una di queste azioni, vengono sommati gli interessi di mora. Ed anche gli oneri di riscossione e le altre eventuali spese da sostenere per il recupero del credito. L’ente potrebbe anche procedere con le azioni di recupero forzoso, attuando un pignoramento oppure il fermo amministrativo.

È sempre consigliabile controllare il contenuto della cartella esattoriale, comprendere la pretesa dell’ente e verificare se è veritiera. Infatti non sono rari i casi in cui l’ex Equitalia ha chiesto il pagamento di imposte o multe scadute o già pagate. Appena accertato il contenuto della cartella esattoriale si deve procedere di conseguenza, evitando le succitate azioni di aggravamento del debito o di esecuzione forzosa.

I termini di notifica

Abbiamo esaminato come entro 60 giorni sia necessario procedere ed evitare che l’agenzia attui una delle azioni possibili per il recupero del credito. Questo non riguarda i termini di Poste Italiane. Quando arriva la comunicazione è importante ritirare la raccomandata in giacenza. Questo perchè le P oste procederanno ad una seconda comunicazione e trascorsi 10 giorni da questa la notifica si intende perfezionata. Ciò avviene anche se la raccomandata non è stata materialmente ritirata, ritenendo per presunzione giuridica che il soggetto è comunque stato informato del contenuto del documento.

Gli altri codici delle raccomandate

Esistono vari tipi di codice market delle raccomandate oltre alla raccomandata market 670. Ognuno di esso è diverso dagli altri.

Tra i vari gruppi di codici per quanto riguarda l’avviso di raccomandata, i più noti sono:

Esistono anche gli atti giudiziari che vengono identificati con il codice 786, 781, 782, 788 e 789. 

Loading...

Vi consigliamo anche