0 Shares 452 Views

Raccomandata market 689: cosa è?

dgmag - 2 ottobre 2018
dgmag
2 ottobre 2018
452 Views
Raccomandata market 689

La raccomandata market 689 equivale ad un avviso di pagamento. Questo vuol dire che al suo interno vi sono cartelle di Equitalia, avvisi dell’Agenzia delle Entrate, tributi da pagare, multe o sanzioni.

Raccomandata market 689: di cosa si tratta?

Dovremmo preoccuparci quando riceviamo una raccomandata market 689? Purtroppo il codice non mente. Quando trovate un avviso di giacenza con il codice 689, potete sapere in anteprima che non ci sono belle notizie in vista. Si tratta sempre infatti di un avviso di pagamento e non di una mera comunicazione.

Quando avviene la consegna da parte del postino, laddove il diretto interessato non sia presente in casa, la comunicazione non viene lasciata nella buca delle lettere. In questo caso, lui  stampa un apposito scontrino e lo lascia al destinatario. Questo avviso è utile al ritiro della raccomandata a partire dal giorno dopo nell’ufficio postale relativo all’indirizzo di residenza.

Tutte le raccomandate uguali?

Ovviamente non tutte le raccomandate attestano una cattiva notizia. In molti casi si tratta di semplici comunicazioni o avvisi. Per scoprirlo prima di ritirare la raccomandata fa fede il codice che si trova stampato sull’avviso. Ovviamente il destinatario è tenuto a ritirare la raccomandata. Molto pensano, erroneamente, che non ritirandola è come se questa non valesse. In realtà non è così perché la legge in questo caso stabilisce la sua decorrenza a partire dall’invio. Proprio perché qualunque potrebbe pensare di non prenderla volontariamente.

Nel momento in cui il postino lascia l’avviso di giacenza la comunicazione è ufficialmente avvenuta. Questo vuol dire che voi decidiate o meno di ritirarla se c’è una decorrenza o una tempistica per il pagamento quella resta e non viene modificata. Per ritirare la raccomanda è possibile recarsi all’ufficio postale muniti di scontrino e di documento di riconoscimento. Per chi non potesse può incaricare un’altra persona con fotocopia del proprio documento di riconoscimento, scontrino e delega. Sull’avviso di giacenza oltre all’identificativo è riportato il codice a barre, questo permette di riconoscere univocamente per la posta quella determinata raccomandata, ma consente anche al destinatario di tracciare la spedizione.

Riconoscere i vari codici

Esistono vari tipi di codice market delle raccomandate, Ognuno di esso è diverso dagli altri. Per conoscere in anteprima il contenuto, basterà collegarsi al sito di Poste Italiane e accedere alla sezione ricerca spedizioni. Inserendo il codice della raccomandata, si scoprirà da quale città proviene e nel caso chi è il mittente. Purtroppo questo è solo a scopo informativo.

Per conoscere con esattezza il contenuto della raccomandata market 689 è necessario ritirarla presso l’ufficio postale e aprirla. Altrimenti si ha solo una vaga idea di quello che potrebbe essere.

Tra i vari gruppi di codici per quanto riguarda l’avviso di raccomandata, i più noti sono:

Esistono anche gli atti giudiziari che vengono identificati con il codice 786, 781, 782, 788 e 789. 

Loading...

Vi consigliamo anche