0 Shares 143 Views

Quando sarà Pasqua 2019?

Michela Chiuchiolo - 5 gennaio 2019
5 gennaio 2019
143 Views
Quando sarà Pasqua 2019?

Quando sarà Pasqua 2019? Per gli studenti queste domande risultano spesso cruciali perché le festività portano in “dono” diversi giorni di stacco dal mondo della scuola.

Ecco la data Pasqua 2019

Il periodo festivo in cui solitamente ricade la Pasqua è più breve rispetto al Natale. La Pasqua 2019 cadrà domenica 21 aprile e la chiusura delle scuole è prevista per il giorno successivo, il Lunedì dell’Angelo, la cosiddetta pasquetta (la Pasqua 2018 si è svolta invece il 16 aprile).

Nella maggior parte delle regioni le scuole osserveranno la chiusura per festività dal 18 al 24 aprile, che proseguirà fino a giovedì 25, Festa della Liberazione d’Italia. Questo sarà il primo ponte utile del 2019 di cui potranno beneficiare sia gli studenti, sia quanti potranno staccare la spina dal tran tran lavorativo per godersi una breve vacanza.

La Pasqua: significato

La Domenica delle Palme apre le celebrazioni della Settimana Santa. Nel corso delle festività pasquali i cristiani ricordano e celebrano gli eventi legati agli ultimi giorni di vita di Gesù: la passione, la morte e la resurrezione del figlio di Dio.

La Domenica delle Palme ricorda l’ingresso di Gesù a Gerusalemme, quando fu accolto dalla folla come il Messia. Il Venerdì Santo è il giorno della Via Crucis e della morte di Gesù mentre la Domenica di Pasqua commemora la sua resurrezione.

Come si calcola il giorno di Pasqua?

Il calendario cristiano calcola il giorno di Pasqua basandosi sull’equinozio di primavera e le fasi lunari. La Pasqua cade la domenica successiva al primo giorno di luna piena di primavera. Ecco perché ogni anno la data cambia: nel 2019 la prima luna piena dopo l’equinozio è il 19 aprile e la prima domenica seguente a tale data è quella del 21 aprile.

(Foto: Politerapica)

Loading...

Vi consigliamo anche